Recupero TICKET SANITARI non pagati

CHE COSA FARE PER METTERSI IN REGOLA

L’art. 23 della Legge Regionale n. 11 del 21 maggio 2020, entrata in vigore il 26 maggio 2020, ha introdotto delle misure per favorire gli assistiti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie o di farmaci dispensati dal SSN, senza la corresponsione del relativo ticket.

 

⇒ VERBALE DI ACCERTAMENTO

Notificato entro il 26 maggio 2020: è differito al 31 dicembre 2020 il termine per il pagamento del ticket a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria, delle maggiorazioni per interessi legali maturati e delle spese del procedimento, con esonero dall’obbligo di pagamento della sanzione amministrativa.

 

Notificato dopo il 26 maggio 2020 ma entro il 31 dicembre 2020: è differito al 30 giugno 2021 il termine per il pagamento del ticket a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria, delle maggiorazioni per interessi legali maturati e delle spese del procedimento, con esonero dall’obbligo di pagamento della sanzione amministrativa

 

Si precisa sin d’ora che decorsi i termini sopra indicati, la competente ATS PROCEDERA' AGLI ATTI FINALIZZATI AL RECUPERO COATTIVO DEGLI IMPORTI con applicazione della sanzione.

 

⇒ PRESENTAZIONE DI CONTESTAZIONE/RICORSO AL VERBALE NOTIFICATO

Entro il termine di trenta giorni dalla data di ricezione del verbale,  gli interessati possono:

  • trasmettere scritti difensivi all’ATS di Pavia
  • chiedere audizione (telefonicamente o via mail)

Fac-simile Modulo Contestazione

 

 

⇒ REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA EVENTUALI ULTERIORI POSIZIONI DEBITORIE

entro il 31 dicembre 2020 il cittadino puo’ presentare all’ATS, una formale richiesta di regolarizzazione spontanea delle eventuali ulteriori posizioni debitorie relative agli anni successivi a quelli oggetto del processo verbale e/o ordinanza-ingiunzione notificata, mediante pagamento dell’importo del ticket non versato maggiorato degli interessi maturati e delle spese di procedimento (esclusa quindi la sanzione).

Fac-simile Modulo Richiesta regolarizzazione

 

 

SPORTELLO SU APPUNTAMENTO

Gli utenti che hanno ricevuto un verbale di accertamento per mancato pagamento dei ticket sanitari, da martedì 2 febbraio avranno la possibilità di rivolgersi, ESCLUSIVAMENTE su appuntamento, allo sportello n. 19. 

Per prenotare l'appuntamento è possibile contattare:  
- il call center al numero 0382/4311 ("tasto 4"), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 13 alle 15 
- il numero 334 1128744 o 334 1128813 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13

Lo sportello sarà attivo SOLO nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.00

 

E’ comunque possibile:

  • inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ticketsavvisi@ats-pavia.it. A questo stesso indirizzo è possibile richiedere copia del verbale
  • contattare il call center 0382/4311 - opzione 4 dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 15
  • contattare i numeri 334 1128744 o 334 1128813 dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 13
  • rivolgersi ai Patronati territoriali