Rientro a scuola
Covid-19 - Indicazioni per le scuole
Con decreto-legge n. 105 del 10/08/2023 è cessato l’obbligo di isolamento per i casi COVID-19 e il regime di autosorveglianza per i contatti", pertanto le positività Sars-CoV-2 non vanno più segnalate.
- Si conferma, invece, per tutte le scuole a partire dalla primaria, la registrazione una tantum del numero totale di alunni iscritti per l’anno scolastico 2023-2024.
- Per le sole scuole già individuate come “scuole sentinella” continua il monitoraggio delle assenze per qualunque causa.
Si sottolinea l’importanza di continuare ad applicare nelle comunità scolastiche le misure di prevenzione di carattere generale delle malattie infettive (vai alla pagina dedicata alle Malattie infettive).
I dirigenti scolastici delle scuole possono inviare eventuali richieste di informazioni via email all’indirizzo scuolacovid@ats-pavia.it, indicando con precisione l’istituto di appartenenza, l’indirizzo della sede, il quesito per cui si richiede supporto e un recapito email diretto.
NOTA BENE: Per consentire una interazione efficace ed efficiente, l’indirizzo mail scuolacovid@ats-pavia.it è dedicato esclusivamente all’interlocuzione con i dirigenti/referenti COVID delle scuole e dei servizi educativi dell’infanzia, che a loro volta diffonderanno le opportune informazioni alle parti coinvolte (genitori, alunni o altri operatori) nei loro istituti.
ATS PAVIA è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l'infanzia per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche in sicurezza, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici.