Ottobre in rosa 2021

immagine

ATS di Pavia sposa le iniziative in programma per “Ottobre in rosa” 

il mese dedicato alla prevenzione e allo screening contro il tumore al seno, promuovendo il potenziamento delle attività degli ambulatori e dei consultori del territorio.

Nel mese di ottobre verranno organizzati momenti di approfondimento e formazione/informazione nei consultori della provincia che hanno aderito alla rete, per sensibilizzare sulla tematica della prevenzione e corretti stili di vita e far conoscere le strutture.

I cittadini avranno anche la possibilità di prenotare online gli screening e le visite di controllo.

 

Consulta le iniziative  in programma per “Ottobre in rosa: 

I Consultori si tingono di rosa

Progetto che l’ATS porta avanti insieme ad ASST con l’obiettivo di incentivare e sensibilizzare la popolazione femminile verso una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza della prevenzione e di far conoscere il ruolo svolto dai consultori,  quale "presidio fondamentale per la presa in carico della famiglia in modo complessivo, soprattutto per la prevenzione sociosanitaria".

 

Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori

Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta del tumore al seno. Soprattutto in tempo di pandemia, che ha allontanato molte donne dagli screening e dalle visite di controllo, il messaggio deve essere ancora più incisivo. Non dobbiamo abbassare la guardia e il progetto di ATS e ASST punta proprio alla sensibilizzazione. Il tumore alla mammella è la neoplasia femminile più frequente ma la mortalità è in calo, grazie alla prevenzione e la diagnosi precoce” (dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale di ATS Pavia)

 

I Comuni si tingono di rosa

ATS di Pavia con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione non solo del tumore al seno ma di tutte le malattie cronico degenerative, ha richiesto ai Comuni di aderire all’iniziativa, chiedendo di « illuminare » un luogo simbolo per la comunità con il colore « rosa » della prevenzione come messaggio destinato a tutta la cittadinanza. Anche un gesto semplice, ma significativo, può accendere i riflettori su un tema importante come quello della prevenzione e della diagnosi precoce.