Promozione della salute

immagine

La Promozione della salute è il processo che mette le persone in grado di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla.
Non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario ma richiede la collaborazione di soggetti diversi, per un impegno coordinato e sinergico sui determinanti di salute.”

- Carta di Ottawa - Organizzazione Mondiale della Sanità, 1986 -


La nostra salute è determinata in gran parte dai comportamenti che assumiamo all'interno della realtà in cui viviamo: come mangiamo, quanta attività motoria pratichiamo, il fatto che fumiamo o meno, quello che facciamo per sentirci soddisfatti e in armonia con noi stessi e con gli altri.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) esistono alcuni fattori di rischio in grado di influenzare l'insorgenza delle malattie cronico-degenerative più diffuse nella nostra società, come il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori. 
L'ATS di Pavia, in linea con i Piani per la Prevenzione Nazionale e Regionale, partendo da un'analisi dei dati epidemiologici locali e nazionali, focalizza l'attenzione su alcune aree tematiche promuovendone la sinergia nei contesti di vita (scuola, luoghi di lavoro, comunità locali).

 

AREE TEMATICHE

CONTESTI DI VITA

INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE

 

Report di Comunicazione agli Stakeholders per gli interventi di Promozione della salute dell'anno 2016
Visita il sito di Regione Lombardia - Promozione della Salute
Visita il sito del Ministero della Salute - Guadagnare Salute