Programmi di Screening di ATS Pavia

I programmi di screening per i tumori della mammella e della cervice uterina hanno ripreso l’attività dopo l’emergenza covid-19, mentre il programma di screening per i tumori del colon è ancora temporaneamente sospeso.

La sospensione dei test di primo livello (mammografia, pap test, test del sangue occulto) è stata decisa per garantire il contenimento del contagio e salvaguardare la salute dei cittadini e degli operatori dall’infezione, nel rispetto delle indicazioni ministeriali per la Fase 1. ATS Pavia ha garantito la conclusione del percorso diagnostico-terapeutico agli utenti risultati positivi allo screening prima dell’emergenza covid-19.

L’emergenza covid-19 ha reso necessarie alcune modifiche operative per garantire lo stato di salute sia delle utenti sia degli operatori addetti alle attività di screening. Infatti, il percorso di screening attuale prevede un maggior distanziamento tra gli appuntamenti, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, la verifica dei sintomi negli utenti, la sanificazione dei locali. Tali modifiche comportano una riduzione delle disponibilità di agenda: per questo motivo, l'invito di screening potrebbe tardare ed avere tempistiche diverse da quelle seguite finora.

Raccomandiamo agli utenti che hanno già ricevuto la lettera di invito al programma di screening di:

  • Rispettare scrupolosamente l’orario di invito e il distanziamento interpersonale durante l’attesa
  • Presentarsi da soli e muniti di mascherina chirurgica (o altri tipi di protezione senza filtro)
  • In caso di indisponibilità disdire per tempo l’appuntamento

Ancor più di prima, è fondamentale per la propria salute aderire all'invito di screening o nel caso disdire per tempo l'appuntamento, dando così la possibilità ad altre persone di fare un esame importante per la prevenzione della propria salute.

Per gli utenti che non hanno ancora ricevuto la lettera di invito è molto importante prestare attenzione a eventuali sintomi che potrebbero insorgere nell'attesa del test. E’ sempre possibile contattare il centro screening con le seguenti modalità: