Modalità di accesso
previo contatto telefonico
Destinatari
Allevatori, veterinari, titolari di aziende del settore del farmaco veterinario
Operatori
veterinari ufficiali

Farmaco veterinario


Descrizione
I titolari di aziende che intendono svolgere attività di deposito, commercio all'ingrosso e vendita diretta di farmaci veterinari, devono richiedere autorizzazione al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di o.a. competente per territorio.
 
Gli allevatori, i titolari di strutture sanitarie veterinarie (ambulatori, cliniche, ospedali veterinari) ed i veterinari libero professionisti che esercitano attività zooiatrica che intendono dotarsi di scorte di farmaci veterinari, devono richiedere autorizzazione al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di origine animale (o.a.) ove ha sede la propria attività.

Il titolare dell'allevamento o struttura sanitaria  od il veterinario libero professionista autorizzato a detenere scorte di farmaci devono comunicare variazioni  dell'autorizzazione, quali subentro, cessazione attività , rinuncia all'autorizzazione, variazione del veterinario responsabile della gestione delle scorte.
 
I proprietari  di animali allevati in impianti già autorizzati a detenere scorte di farmaci, devono trasmette alla ATS  apposita delega ai detentori per la gestione della scorta sottoscritta dal veterinario responsabile della scorta.
 
Dal 1/1/2019 la gestione della ricetta elettronica veterinaria avviene tramite il Portale del Ministero della Salute www.vetinfo.it presso il quale devono registrarsi i veterinari libero professionisti, allevatori, farmacisti e ditte mangimistiche che producono mangimi medicati. La ricetta veterinaria non è più cartacea ma virtuale. Accedendo al medesimo portale gli allevatori possono registrare i trattamenti eseguiti sugli animali in modalità elettronica.

Chiunque rilevi reazioni avverse o diminuzioni dell'effetto di farmaci veterinari o presenza di corpi estranei, deve effettuare apposita segnalazione per via telematica al Ministero della Salute accedendo all'apposito portale
Note
Luoghi di Erogazione

IndirizzoTelefonoOrari di aperturaInformazioni
Pavese
Pavia - Viale Indipendenza, 30382.432840/41dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00
Pavia - V.le Indipendenza, 30382 432835previo contatto telefonico

Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |