Tempi reali di attesa
(Dati aggiornati direttamente dalle Strutture Erogatrici)




Monitoraggio dei Tempi di Attesa delle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali

--------------------------------------------------------------


L'Agenzia di Tutela della Salute di Pavia, in attuazione della L.R. n. 23/2015, non eroga prestazioni specialistiche ambulatoriali né prestazioni di ricovero ma, in ottemperanza alla normativa vigente in materia e alle indicazioni regionali, ha deciso di pubblicare, di norma con cadenza settimanale, i tempi di attesa per i primi accessi - prime visite specialistiche, prestazioni di diagnostica per immagini - maggiormente prescritte ed erogate dalle strutture sanitarie a livello provinciale.

Le informazioni contenute, certificate dalle Strutture Erogatrici, si riferiscono esclusivamente ai tempi di attesa dei primi accessi e non ai controlli – follow up delle sole prestazioni specialistiche ambulatoriali, già oggetto di monitoraggio prospettico mensile di cui alla DGR n. 1775/2011.

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali devono essere prescritte dal Medico che opera per conto del Servizio Sanitario (Medico Prescrittore sia esso Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o Specialista che opera in strutture sanitarie accreditate), su apposito ricettario.

Il Medico Prescrittore è tenuto sia alla codifica come Prima Visita o Primo Accesso oppure Controllo – Follow up sia ad indicare la Classe di Priorità (in ottemperanza alla DGR 3993/2015) oltre al quesito diagnostico della prestazione ambulatoriale richiesta.

I tempi indicati dalla suddetta normativa si riferiscono alle prestazioni correttamente prescritte indicando i codici di priorità U (entro 72 ore), B (entro 10 giorni) e D (entro 30 giorni per le visite specialistiche e entro 60 giorni per la diagnostica strumentale).

Nel caso in cui il Medico Prescrittore non dovesse indicare la classe di priorità si sottointende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada nella categoria dei controlli (entro 180 giorni) e che la struttura erogatrice abbia facoltà di classificare la stessa come controllo o follow – up.

Codesta Agenzia, in ottemperanza alla DGR n. 2989/2014 "Determinazioni in ordine alla gestione del Servizio Socio Sanitario regionale per l'esercizio 2015" ha istituito, con il coinvolgimento e la collaborazione delle Strutture di Ricovero e Cura e dei Medici di Medicina Generale del territorio, un tavolo di lavoro costituito da esperti per la verifica del corretto utilizzo dell'urgenza differita (Bollino Verde). Sono stati analizzati i dati delle prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate con codice di priorità U (Bollino Verde) nel 2014 ed è tuttora in corso, a cura del tavolo di lavoro, una valutazione inerente l'appropriatezza prescrittiva ed erogativa delle prestazioni urgenti erogate nel 2014 in ambito muscolo-scheletrico ad alto impatto tecnologico (TAC e Risonanza Magnetica Nucleare) ai sensi della DGR n. 2313/2014. Si pubblicano le Diapositive riferite ai dati "Bollini Verdi erogati nel 2014 e ai primi risultati della valutazione dell'appropriatezza delle prestazioni urgenti TC e RM erogate nell'ultimo trimestre 2014" e l'elaborazione dei dati "Bollini Verdi - Anno 2014".


MODALITÀ DI RICERCA
  1. E' possibile effettuare la ricerca dei tempi di attesa selezionando la STRUTTURA SANITARIA oppure la PRESTAZIONE AMBULATORIALE di interesse dai menu a tendina “Strutture” e “Prestazioni”.
  2. E' possibile confrontare i tempi di attesa della PRESTAZIONE AMBULATORIALE di interesse, qualora sia erogata da più Strutture Sanitarie, selezionandola dal menu a tendina “Prestazioni” e mantenendo la dicitura “Strutture”.
  3. E' possibile visualizzare i tempi di attesa di tutte le PRESTAZIONI AMBULATORIALI erogate dalla STRUTTURA SANITARIA di interesse selezionandola dal menu a tendina “Strutture” e mantenendo la dicitura “Prestazioni”.

Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |