D.G.R. 7099 del 10/10/2022: RIFINANZIAMENTO DELLA MISURA “AZIONI PER LA QUALITA’ DELLA VITA E L’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A TERAPIA ONCOLOGICA” E MODIFICA DELLA D.G.R. N. 1829/2019

Famiglia - Interventi per componenti fragili

Con D.G.R. n. 7099 del 10/10/2022 ad oggetto “Rifinanziamento della misura Azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica e modifica della D.G.R. n. 1829/2019”, Regione Lombardia ha deciso di dare continuità alla misura in favore delle persone affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche estendendo, a parziale modifica della D.G.R. n. 1829/2019, il contributo anche per l’acquisto di protesi tricologiche per le persone sottoposte a terapie oncologiche, chemioterapiche e radioterapiche, affette da alopecia in conseguenza di tali terapie, prevedendo per questa tipologia un contributo fino a euro 400,00 a persona.
Con ulteriore Decreto, n. 17131 del 25/11/2022, è stato approvato il testo aggiornato dell’Avviso in cui vengono specificate le nuove indicazioni operative che riassumono tutte le modifiche previste dalla D.G.R. 7099/2022 (vedi nella sezione allegati).
L’ammontare dunque del contributo riconosciuto è:
- pari a euro 250,00 a persona per l’acquisto di una parrucca;
- pari a euro 400,00 a persona per l’acquisto di una protesi tricologica.
Nel caso il costo di acquisto della parrucca sia inferiore o pari al contributo riconosciuto quanto erogabile sarà pari al costo di acquisto.
Le domande possono essere presentate fino al 31/12/2024 o fino ad esaurimento delle risorse.
Si specifica che la richiesta del contributo per l’acquisto della parrucca e quello per l’acquisto della protesi sono alternativi tra loro.

 

REQUISITI
- essere persone residenti in Lombardia;
- essere persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche/radioterapiche che possono causare alopecia;
- non aver già presentato domanda per la stessa misura nell’anno solare in corso.

 

MODALITÀ DI ACCESSO
Le domande possono essere presentate:
- direttamente dai cittadini, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it previa registrazione/autenticazione. Ogni persona può presentare al massimo una sola domanda di partecipazione al presente bando; ogni successiva domanda potrà essere presentata a distanza di almeno un anno solare dalla precedente richiesta.
- dagli Enti del Terzo Settore che hanno aderito alla misura che, dopo aver verificato il possesso dei requisiti delle persone alle quali forniscono la parrucca, procedono previa registrazione/autenticazione alla domanda online sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it. ( domande valide solo per la richiesta di rimborso delle parrucche non per le protesi tricologiche)

 

DOCUMENTAZIONE
Il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione anch’essa caricata elettronicamente sul Sistema Informativo:
- documentazione relativa alla spesa sostenuta per l’acquisto della parrucca/ protesi tricologica (copia fattura/ricevuta fiscale o altro documento contabile);
- certificazione dello specialista curante che attesti la necessità della parrucca/ protesi tricologica in conseguenza dell’insorgenza di alopecia a causa del trattamento chemioterapico/radioterapico;
- copia non autentica del documento di identità del soggetto richiedente in corso di validità (da allegare solo nel caso di firma olografa della domanda).
Per quanto riguarda le domande inoltrate dagli Enti del Terzo Settore la stessa documentazione di cui sopra dovrà essere conservata agli atti.
Il mancato caricamento elettronico dei documenti di cui sopra, costituirà causa di inammissibilità della domanda di partecipazione.

 

Per informazione in merito alla presentazione della domanda vai alla pagina dedicata
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/inclusione-sociale/acquisto-parrucche-persone-sottoposte-terapia-oncologica-parte-cittadino-RLJ12019009322
Informazione e contatti:
ATS di Pavia_ Viale Indipendenza 3, Pavia
dr.ssa Antonella Paletti
0382/432334 antonella_paletti@ats-pavia.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024