AUTISMO

Autismo

Regione Lombardia con DGR n. XI/5415 del 25 ottobre 2021 ha approvato il primo Piano Operativo Regionale Autismo (P.O.A.), un documento articolato che pone la persona con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e la sua famiglia al centro di ogni riflessione e decisione lungo l’intero arco della vita, fissando precisi obiettivi e azioni da realizzare su tutto il territorio regionale.

Finalità principale del Piano è la realizzazione di una rete integrata e interdisciplinare, che faciliti l’individuazione precoce delle persone a rischio di ASD, favorendo l’attivazione del percorso diagnostico in tempi rapidi e certi e che garantisca in modo sostenibile la cura, l’abilitazione e riabilitazione della persona, in base a priorità specifiche e intensità differenziate per fasce d’età e profili di funzionamento.

L'ATS di PAVIA ha realizzato una mappatura della rete dei servizi (in allegato) che consente di prendere visione dell’offerta dei servizi che operano, sia esclusivamente che in parte, in favore delle persone con autismo e delle loro famiglie sul territorio di competenza. In collaborazione con gli ambiti territoriali e gli enti del terzo settore del territorio è stata effettuata anche una mappatura di altre attività di sostegno e di socializzazione rivolte alle persone con autismo (in allegato).

Vai alla pagina dedicata:  Piano Operativo Regionale Autismo (P.O.A.)

Visita il sito di Regione Lombardia - "Lombardia Facile ... oltre la disabilità" - Dal fondo per l'autismo a quello per l'inclusione attiva: le ultime delibere di Regione Lombardia (LINK DI SEGUITO)

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024