Ufficio Pubblica Tutela
Ufficio Pubblica Tutela
CHE COSA E’?
L’art. 11 della legge regionale 11 luglio 1997, n. 31, sostituito dall’art. 9 della legge regionale 12 marzo 2008, n. 3, aveva inizialmente disciplinato l’istituzione all’interno delle aziende sanitarie dell’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT). A seguire, l'istituzione dell'UPT trova una sua disciplina aggiornata nell'articolo 23 bis della Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009, così come modificata dalla legge Regionale n. 9 del 6 giugno 2019.
È UN ORGANISMO AUTONOMO E INDIPENDENTE CON UN SOLO OBIETTIVO: tutelare e supportare il cittadino nell’accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie affinché siano rispettati i suoi diritti e le condizioni previste nelle Carte dei Servizi. Le tutele relative alle sole prestazioni sociali sono trattate dal difensore civico regionale.
COME OPERA?
L’ UPT dell’ATS opera con riguardo ad eventuali problemi riguardanti l’attività della stessa ATS, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, del Servizio di Continuità Assistenziale, delle strutture sanitarie private accreditate e delle strutture sociosanitarie accreditate.
L’UPT può intervenire di propria iniziativa o su segnalazione di cittadini/utenti che hanno personalmente incontrato problemi o delle associazioni del Terzo settore, con particolare riguardo a quelle rappresentative delle istanze dei soggetti deboli.
Di norma, l’UPT fornisce una risposta all’interessato entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.
CONTATTI
- L'UPT dell'ATS di Pavia è collocato presso la sede della stessa ATS in Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia.
- Tel. 0382 431331, da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
- e-mail: upt@ats-pavia.it
- Orari: il Responsabile UPT riceve solo su appuntamento telefonarndo al seguente numero 0382.431331, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
"Modulistica per la presentazione di reclami/encomi scaricabile dalla colonna “Allegati” presente su questa pagina in alto a sinistra
- Scheda “Segnalazione reclamo/encomio" completa di Informativa Privacy. La scheda, compilata in tutte le sue parti e sottoscritta può essere:
- consegnata a mano all’’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Protocollo dell’Agenzia di Tutela della Salute, V.le Indipendenza, 3 - Pavia;
- spedita tramite servizio postale a: ATS di Pavia,V.le Indipendenza, 3 - 27100 Pavia;
- spedita tramite una casella di posta certificata (PEC) a: protocollo@pec.ats-pavia.it
Si precisa che in caso di presentazione del reclamo senza l’utilizzo dell’apposita Scheda, occorre compilare e sottoscrivere l'informativa Privacy. "
Regolamento dei diritti e dei doveri
Regolamento per la ricezione e la gestione dei reclami
- ATS Pavia - informativa privacy reclami e segnalazioni - pdf 144 kb
- Scheda segnalazione reclamo_encomio_con privacy - pdf 150 kb
- RELAZIONE UPT Anno 2019 - pdf 85 kb
- Procedura Operativa Ufficio Pubblica Tutela ATS Pavia - pdf 197 kb