Avvio dei servizi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale. Elenco degli enti qualificati e apertura termini delle domande per l’anno scolastico 2021/2022
Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni
Categoria: Altri bandi
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
Regione Lombardia a partire dall’anno scolastico 2017/2018 eroga i servizi specialistici per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli art. 5 e 6 della Legge Regionale n. 19/2007.
Per l’anno scolastico 2021/2022:
- Regione ha deliberato la DGR XI/4392 del 10/03/2021(vedi allegato) con cui dispone specifiche Linee Guida (allegato A) che stabiliscono le situazioni per le quali sono assicurati gli interventi e che ne definiscono le modalità operative di attivazione dei servizi.
Se ne riassumono qui le principali indicazioni.
Destinatari
Possono ricevere i servizi gli studenti con gravi disabilità sensoriali residenti nel territorio lombardo frequentanti le scuole di ogni ordine e grado (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, formazione professionale di secondo ciclo) che abbiano i requisiti sanitari richiesti nelle Linee Guida.
I Servizi per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriale sono svolti per conto di Regione Lombardia dalle ATS, che ne garantiscono la realizzazione per il tramite di Enti Qualificati (Cooperative, Fondazioni, ecc.) individuati in seguito all’emanazione di Avviso Pubblico e inseriti in un elenco suddiviso in due sezioni: A (disabilità uditiva ), B (disabilità visiva). Per l’anno scolastico 2021/2022 l’Elenco degli Enti Qualificati è stato approvato con decreto di ATS Pavia n. 228/DGi dell’8/04/2021 (vedi allegato).
Con ciascuno di tali Enti Qualificati ATS sottoscrive apposita Convenzione.
Modalità di accesso
Le famiglie, o i tutori legali, o gli studenti maggiorenni interessati all’attivazione dei servizi specialistici possono presentare la Domanda per l’attivazione dei servizi esclusivamente attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal 15 aprile 2021, fino al termine dell’anno scolastico.
Il dettaglio delle modalità di accesso e i documenti che è necessario allegare vengono specificati nell’Allegato A alla DGR XI/4392 del 10/03/2021 (vedi allegato).
Le domande possono essere presentate solo previa registrazione / autenticazione in Bandi online.
Modalità di realizzazione
Gli utenti del servizio AS 2021/2022 potranno accedere a Bandi Online con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (carta Nazionale dei Servizi);
Nella sezione Bandi la famiglia troverà un Bando denominato “INCLUSIONE SCOLASTICA-DISABILITA’ SENSORIALE A.S. 2020/2021 E A.S. 2021/2022”.
Nel caso di domanda in prosecuzione, la famiglia rinnova la domanda già presente (a.s. 2020/2021) al fine di inviare una richiesta per l’alunno con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022. Il sistema alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari, fermo restando in ogni caso la possibilità di una loro modifica/integrazione da parte della famiglia.
Nel caso di nuova domanda – ivi compresi eventuali cambi di residenza- la famiglia compila la domanda sul portale con tutti i dati richiesti, allegando la documentazione necessaria e il Comune procede alla verifica e validazione dei dati inseriti dalla famiglia nella piattaforma regionale.
In entrambi i casi la validazione delle domande viene fatta da ATS Pavia che verifica i requisiti di ammissibilità dello studente.
Se lo studente risulta avere i requisiti, la domanda è ammessa e il sistema della piattaforma Bandi online genera una e-mail con la quale la famiglia viene informata.
Solo dopo aver ricevuto tale e-mail la famiglia può procedere alla scelta dell’Ente erogatore qualificato tra quelli presenti nell’Elenco approvato da ATS Pavia (vedi allegato).
Ciascuna famiglia sottoscriverà quindi l’autorizzazione alla presa in carico e il Piano Individuale elaborato dall’Ente scelto,condividendolo con la famiglia stessa e coordinandolo anche con scuola e Comune.
Il Piano Individuale, in particolare, può prevedere l’erogazione dei seguenti servizi, finalizzati a supportare con interventi specialistici l’inclusione scolastica:
- interventi di assistenza alla comunicazione
- consulenza tiflologica -per gli studenti con disabilità visiva
- fornitura di materiale didattico speciale / libri di testo.
L’Ente Qualificato che prende in carico lo studente è responsabile dell’attuazione del Piano.
Tutti i servizi assicurati e realizzati dagli Enti Qualificati vengono finanziati da Regione Lombardia secondo i parametri e le modalità operative previsti nelle Linee Guida.
Le ATS governano e vigilano sul rispetto delle Linee Guida, monitorano e verificano l’attuazione dei Piani Individuali e procedono di conseguenza all’erogazione dei finanziamenti relativi ai servizi erogati.
Per informazioni:
ATS di Pavia
- Dipartimento PIPSS
- UOC Governo della presa in carico e dei percorsi assistenziali
tel. 0382 431217- 431273- 432334
Ultimo aggiornamento: 13/02/2025