INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AGLI AMBITI TERRITORIALI “AZIONI LOCALI DI SISTEMA NEL CONTESTO DEGLI AMBITI TERRITORIALI IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO” (l.r. 21 ottobre 2013 n. 8) AI SENSI DELLA DGR 9 DICEMBRE 2019 n. 2609

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Categoria: Altri bandi

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

La DGR n. 1114 del 19/12/2018 “Realizzazione di un modello organizzativo territoriale per la programmazione e gestione sul territorio delle azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico” ha promosso azioni di sistema per la sperimentazione di un modello organizzativo e di governance innovativo, efficace e sostenibile, volto a:
  • Consolidare a livello di Ambiti territoriali le azioni locali già presenti, valorizzando l’esistente e dando continuità alle progettualità realizzate;
  • Estendere e diffondere  buone prassi;
  • Individuare un modello esportabile da estendere all'esito della sperimentazione a tutto il territorio;
  • rafforzare percorsi di sostegno alle persone e alle famiglie.
Attuatore del modello organizzativo per ATS di Pavia è stato l’Ambito Distrettuale della Lomellina con il “Progetto GAP Lomellina”, selezionato da apposito commissione a seguito di Manifestazione di Interesse.
La realizzazione è stata accompagnata da un Tavolo di Monitoraggio coordinato da ATS Pavia, che ha periodicamente verificato l'attuazione del progetto ,lavorando anche sull'individuazione e applicazione di indicatori misurabili di efficienza ed efficacia. Le azioni sono state realizzate tra maggio 2019 e gennaio 2020.
 
Finalità
Con la DGR 9 dicembre 2010 n. 2609, “AZIONI LOCALI DI SISTEMA NEL CONTESTO DEGLI AMBITI TERRITORIALI IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO” (l.r. 21 ottobre 2013 n. 8), Regione Lombardia intende:
  • Proseguire il percorso avviato con la DGR n. 1114/2018 ed estendere sul territorio lombardo un modello organizzativo e di governance funzionale ed efficace rispetto all’attuazione di interventi di prevenzione e contrasto alla ludopatia, curando in particolare il raccordo con gli obiettivi e le azioni del Piani Locali GAP, DGR n. 585/2018 e DGR n. 2597/2019, nonché l’integrazione tra sistema sociale, sociosanitario e sanitario;
  • Perseguire una logica di coinvolgimento della comunità locale anche per individuare precocemente i fattori di rischio e realizzare azioni di sistema che consentono lo sviluppo di fattori protettivi.


ATS Pavia  al fine di promuovere e sostenere le politiche per il contrasto al GAP nel territorio Pavese intende procedere alla raccolta di manifestazione di interesse, da parte degli Ambiti Territoriali  di competenza territoriale  dell'ATS, per la presentazione di azioni di sistema  che garantiscono uniformità a livello territoriale in materia di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico.
Sulla base dell'analisi del territorio, dei fabbisogni rilevati, gli Ambiti possono individuare  e sviluppare una proposta progettuale riguardante una o più aree di intervento e le relative azioni, tra quelle  previste dalla DGR 2609/19 (vedi testo Avviso allegato).

 

SI INFORMA CHE CON DECRETO ATS N. 161/DGi DEL 31/03/2020 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI E' STATO PROROGATO AL 24/04/2020 (VEDI DECRETO ALLEGATO).

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024