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AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICHIESTA DI INDENNITA' DA PARTE DEGLI ENTI GESTORI DELLE UNITA' DI OFFERTA SEMIRESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA’

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Categoria: Altri bandi

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

Il DPCM 23/07/2020, recante "Definizione dei criteri di priorità delle modalità di attribuzione delle indennità agli Enti gestori delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità che, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, devono affrontare gli oneri derivati dall'adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti", agli artt. 1 "Riparto delle risorse” e 2 "Finalità" ha stanziato risorse da assegnare al Fondo di sostegno per le strutture semiresidenziali per persone con disabilità per l'anno 2020, pari a euro 40 milioni, e ha stabilito che tali fondi siano attribuiti alle Regioni e siano destinati a garantire misure di sostegno agli enti o alle pubbliche amministrazioni che gestiscono strutture semiresidenziali, a carattere socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, sociooccupazionale, sanitario e socio-sanitario per persone con disabilità, che, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, hanno dovuto affrontare gli oneri derivanti dall'adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti, nel periodo dal 17 marzo 2020 fino al 31 luglio 2020.

Il DPCM del 7/12/2020, registrato dalla Corte dei Conti il 14/01/2021, ha posticipato al 31/12/2020 il termine di ammissibilità della spesa rimborsabile, ai fini del riconoscimento dell’indennità agli Enti gestori delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità previsto dal DPCM del 23/07/2020 sopra citato, nel quadro di quanto già disposto in funzione attuativa con DGR XI/3781/2020 e DGR XI/3824/2020.

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, al netto di quanto già rimborsato agli Enti gestori aventi diritto con il precedente Avviso di manifestazione di interesse, è pari a € 4.619.359,40, da ripartire tra le ATS secondo criteri specifici illustrati nella normativa di riferimento e nel testo dell’Avviso pubblico.

Con Decreto n. 108/DGi del 19/02/2021 l’ATS Pavia ha approvato e pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse in argomento. Seguono alcune indicazioni riferiti all’Avviso stesso e i relativi allegati.

 

 

ENTI AMMESSI A PRESENTARE LA DOMANDA

Sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse gli Enti gestori pubblici e privati di CDD, CSE, SFA, CDC, attività sperimentali diurne per disabili ai sensi della DGR X/3239/2012, servizi semiresidenziali nell'area della salute mentale e delle dipendenze, CDI, autorizzati o accreditati, che hanno presentato il Piano di riavvio/di gestione ai sensi della DGR n. XI/3183/2020 e della DGR n. XI/3226/2020 e che hanno sostenuto spese derivanti dall’adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti nel periodo decorrente dal 1 Agosto 2020 e fino al 31 Dicembre 2020.

 

SPESE AMMISSIBILI

In conformità a quanto previsto dal DPCM del 7/12/2020, saranno riconosciute esclusivamente le spese sostenute e quietanzate nel periodo decorrente dal 1 Agosto 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 rientranti nelle tipologie di seguito indicate:

  1. acquisto di strumenti diagnostici o di misurazione della temperatura;
  2. formazione specifica del personale relativamente alle modalità con le quali prevenire la trasmissione dell'infezione da SARS COV-2;
  3. acquisto di prodotti e sistemi per l'igiene delle mani, igiene respiratoria, nonché dispositivi di protezione individuale, incluse le mascherine di tipo chirurgico;
  4. costi di sterilizzazione delle attrezzature utilizzate e sanificazione ambientale;
  5. interventi di manutenzione ordinaria e sanificazione degli

   impianti di climatizzazione;

  1. acquisto di strumenti per la comunicazione delle informazioni di sicurezza;
  2. acquisto di tablet e dispositivi per videochiamate;
  3. trasporto aggiuntivo derivante dalla riorganizzazione delle attività dovuta alla chiusura delle strutture semiresidenziali di cui al punto A.3 dell’Avviso.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al presente avviso deve essere presentata esclusivamente via P.E.C. in formato PDF e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente gestore, dalle ore 10,00 del 20/02/2021 alle ore 12 del 9/03/2021.

Indirizzo PEC: protocollo@pec.ats-pavia.it

La manifestazione di interesse è redatta dall’ente gestore utilizzando lo schema di cui all’allegato 1) all’Avviso, allegando copia del documento di identità del legale rappresentante dell’ente.

Alla domanda dovranno essere allegati:

 

  • le autocertificazioni ex DPR 445/2000 sul numero di utenti in carico al 17/03/2020, singolarmente per ciascuna unità di offerta semiresidenziale per persone con disabilità gestita sul territorio dell’ATS, secondo l’allegato 1) al presente avviso;
  • le ricevute quietanzate (documenti attestanti i costi sostenuti nel periodo decorrente tra il 17/03/2020 e il 31/12/2020, quietanzati nel periodo ricompreso tra il 01/08/2020 e il 31/12/2020) secondo le tipologie di spesa di seguito richiamate, unitamente alla scheda excel di relativa sintesi resa disponibile da parte della ATS sulla base del format comunicato dalla DG Famiglia Solidarietà Sociale Disabilità e Pari Opportunità e redatta in allineamento all’allegato A) al DPCM del 23 luglio 2020.

La scheda per la rilevazione della documentazione contabile è trasmessa dall’ente gestore all’ATS anche in formato aperto excel, per il successivo invio da parte di ATS a livello regionale dei dati necessari al consolidamento istruttorio e la successiva rendicontazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per i dettagli relativi alla presentazione della manifestazione di interesse si rimanda alla DGR n. XI/3781/2020 e al decreto regionale n. 1706/2020 e ai relativi allegati, nonché all’Avviso qui pubblicato da questa ATS.

 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024