INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI CENTRI PER LA FAMIGLIA AI SENSI DELLA D.G.R. N.4431 DEL 26/05/2025 E DEL DECRETO REGIONALE N. 9785 DEL 10/07/2025 - scadenza 05/09/2025

Numero di Protocollo: DCR n. 545/DGi del 31/07/2025

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Settore di riferimento: Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle prestazioni sanitarie con quelle sociali, SC Governo presa in carico e dei percorsi assistenziali

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

Con D.G.R. n. 4431 del 26/05/2025 “Fondo Nazionale per le Politiche della famiglia anno 2024 - D.M. 23/12/2024: Programmazione degli interventi e destinazione delle risorse – aggiornamento delle Linee guida dei Centri per la famiglia di cui alla D.G.R. n. 1507/2023”, Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle Linee Guida e ha contestualmente stanziato le risorse economiche che le ATS devono utilizzare per implementare e potenziare gli interventi promossi dai Centri per la Famiglia.

L'ATS di Pavia, in attuazione a quanto previsto dalla DGR n. 4431 del 26/05/2025 e dal Decreto regionale n. 9785 del 10/07/2025, ha predisposto l'Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di Centri per la Famiglia e la relativa modulistica per la partecipazione, approvato con decreto n. 545/DGi del 31/07/2025 e qui pubblicato.

Soggetti beneficiari

Potranno presentare la progettualità sia Soggetti che hanno una progettualità già attiva, sia nuovi Enti. 

Gli Enti proponenti il progetto potranno essere:

  1. Enti gestori (pubblici, Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, Enti privati no profit non iscritti al RUNTS, Organizzazioni di Volontariato- ODV o Associazioni di Promozione Sociale-APS ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art. 54 del D.Lgs. n. 117/2017, Enti del Terzo Settore iscritti all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate) di servizi, di UdO sociali e/o sociosanitarie, di interventi/progettualità per le famiglie. 

Gli Enti gestori dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • esperienza almeno quinquennale nella gestione di servizi, di UdO sociali e/o sociosanitarie, di interventi/progettualità relativi al supporto/promozione della famiglia;
  • documentate collaborazioni e/o partnership con la rete dei servizi (sia sociali che sociosanitari) e delle realtà associative e di Terzo Settore del territorio di riferimento;
  • almeno una sede operativa in Regione Lombardia e precisamente nel territorio afferente dell’ATS per cui si presenta il progetto.
  1. Ambiti territoriali - Enti capofila dell’accordo di programma - oppure, in subordine, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane.

Soggetti destinatari

Potranno essere destinatarie delle azioni progettuali tutte le famiglie residenti sul territorio.

Dotazione finanziaria

Per l’ATS di Pavia l’assegnazione è pari a Euro 679.979,29, da destinare al finanziamento di Progetti di Centri per la famiglia tramite il presente Avviso.

Il contributo regionale per ogni progetto è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo del progetto e comunque non superiore a Euro 70.000,00.

La restante quota pari ad almeno Il 30% viene sostenuta dal capofila o dal partenariato a titolo di cofinanziamento.

Progetti finanziabili

Ogni progetto dovrà avere una organizzazione territoriale caratterizzata da un modello Hub e Spoke.

In particolare, il capofila ricoprirà il ruolo di Hub, mentre i partner quello di Spoke. Nel Progetto dovranno essere dettagliati i servizi di base e quelli integrativi come esemplificati nel punto A.4.a dell’Avviso.

Dovranno inoltre essere erogati, secondo quanto indicato dall’art. 2 del Riparto Fondo Famiglia 2024, tutti e tre i servizi sotto riportati:

  1. consulenza e servizi in merito all’alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori, con particolare attenzione alla loro tutela rispetto all’esposizione a contenuti pornografici e violenti;
  2. servizi di alfabetizzazione delle famiglie sulla prevenzione e sugli effetti dell’assunzione di sostanze psicotrope, attraverso l’utilizzo dei materiali resi disponibili dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri e trasmessi da Regione Lombardia alle ATS (reperibili in questa pagina tra gli allegati);
  3. servizi finalizzati alla valorizzazione pratica dell’invecchiamento attivo, anche attraverso il coinvolgimento volontario delle persone anziane in attività di accompagnamento, assistenza e consulenza alle famiglie.

 Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate all’ATS di Pavia dal 01/08/2025 al 05/09/2025 secondo la seguente modalità:

  • invio della “Domanda di accesso al contributo” – Allegato B all’Avviso – sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente, debitamente compilata e completa degli allegati previsti, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo di seguito indicato:

                                                                                protocollo@pec.ats-pavia.it

La domanda dovrà essere redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, come da allegato B all’Avviso.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • la scheda progettuale (Allegato A.1),
  • l’Anagrafica Hub/Spoke (Allegato A.2);
  • l’informativa privacy debitamente sottoscritta (Allegato B.1);
  • eventuale altra documentazione utile (es. la scheda progettuale per le famiglie, se predisposta dall’Ente, la Carte dei Servizi, il curriculum dell’Ente, …).

 Modalità e tempi del processo

L’istruttoria delle domande prevede:

- la verifica di ammissibilità delle candidature;

- la valutazione delle domande presentate e della relativa documentazione, ad opera del Nucleo di valutazione appositamente costituito da ATS di Pavia.

Accertata la presenza di tutti i requisiti di ammissibilità, il Nucleo di Valutazione procederà alla valutazione di merito dei progetti secondo i criteri valutativi previsti dall’Avviso.

L’ATS di Pavia approverà con proprio provvedimento la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati, ammessi e non finanziati per esaurimento fondi e l’elenco dei progetti non ammessi.

In base alla posizione attribuita in graduatoria, i progetti saranno finanziati nei limiti delle risorse economiche disponibili.

I progetti ammessi e non finanziati per esaurimento fondi potranno essere eventualmente successivamente finanziati a valere su eventuali economie generate da rinunce e/o decadenze riferite a progetti già inseriti in graduatoria oppure a seguito dell’assegnazione di altri fondi che Regione Lombardia renderà disponibili e le cui finalità siano coerenti con quelle progettuali.

L'esito dell'istruttoria verrà pubblicato sul sito di ATS di Pavia - www.ats-pavia.it – area BANDI PER PROGETTI/CONTRIBUTI/MANIFESTAZIONI DI INTERESSE…

Ad avvenuta approvazione del provvedimento di cui sopra verrà trasmessa apposita comunicazione ai soggetti beneficiari.

Successivamente all’approvazione delle graduatorie, sarà stipulata un’apposita convenzione tra l’ATS di Pavia e ciascun Ente capofila.

                                                                   I progetti approvati dovranno essere avviati entro il 01/10/2025.

 Allegati/Informative: 

Gli allegati da presentare unitamente alla domanda sono resi disponibili anche in formato word compilabile.

Gli allegati A.3-A.4-A.5-A.6-B.2 sono da utilizzare in fase di realizzazione/rendicontazione dei progetti approvati.

Gli allegati di cui ai punti 11-12-13 contengono materiale fornito dal Ministero per la realizzazione dell’azione “Servizi di alfabetizzazione delle famiglie sulla prevenzione e sugli effetti dell’assunzione di sostanze psicotrope…”.

  1. Allegato A.1 Scheda progettuale;
  2. Allegato A.2 Anagrafica Hub/Spoke;
  3. Allegato A.3 - Scheda di monitoraggio;
  4. Allegato A.4 Indicatori qualitativi;
  5. Allegato A.5 Modello di relazione annuale;
  6. Allegato A.6 Scheda di rendicontazione;
  7. Allegato B Modello domanda di accesso al contributo;
  8. Allegato B.1 Informativa privacy;
  9. Allegato B.2 Modello Accettazione del contributo/avvio del progetto;
  10. Allegato C Linee guida per la rendicontazione dei progetti;
  11. MATERIALE MINISTERO 1. “30902141BOOKLET SUPERIORI”;
  12. MATERIALE MINISTERO 2. “Guida per gli studenti BOOKLET MEDIE”;
  13. MATERIALE MINISTERO 3. “Quaderno adulti final_vr 4ottobre21”.

Per informazioni:

E-mail: 

carmela_nappo@ats-pavia.it,

cinzia_simonetti@ats-pavia.it

ombretta_bonin@ats-pavia.it

Recapiti Telefonici:

0382/431745/431262/432611

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025