INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la partecipazione alla sperimentazione di un modello innovativo di assistenza e presa in carico delle persone affette da demenza rappresentato dal villaggio Alzheimer nell’ambito del territorio dell’Ats di Pavia

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Categoria: Altri bandi

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

L'ATS di Pavia rende noto che; in esecuzione del Decreto 146/DGi del 04.04.2019; intende procedere ad acquisire progetti per la sperimentazione di un modello innovativo di assistenza e presa in carico delle persone affette da demenza rappresentato dal villaggio Alzheimer; nell’ambito del territorio di afferenza.

DESTINATARI

Possono presentare manifestazione di interesse per la presentazione della proposta progettuale finalizzata alla realizzazione nel territorio pavese di un villaggio Alzheimer tutti gli enti; aventi personalità giuridica; di diritto pubblico o privato e che; al momento della presentazione della stessa dimostrino di possedere i requisiti definiti nell'avviso allegato; tramite la presentazione di apposita documentazione in corso di validità; ovvero a mezzo autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i..

L'ATS di Pavia; previa valutazione della documentazione relativa alle caratteristiche tecniche che sarà effettuata a cura di una Commissione di valutazione appositamente costituita; potrà procedere alla contrattualizzazione di un modello innovativo di assistenza e presa in carico delle persone affette da demenza rappresentato dal villaggio Alzheimer con l'Ente/istituzione che avrà ottenuto il maggior punteggio; previa verifica delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di partecipazione. L'effettiva contrattualizzazione sarà; in ogni caso; subordinata alla condivisione ed avallo dei competenti uffici regionali del budget assegnato per la suddetta misura riconoscendo una tariffa che in questa fase iniziale viene fissata in 29 euro/die a paziente e comunque; nei limiti del budget che Regione Lombardia attribuirà all’ATS Pavia per questa sperimentazione.

COME PARTECIPARE

Gli enti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse dovranno presentare; a pena di inammissibilità; la seguente documentazione:

a) Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse; sottoscritta; a pena di inammissibilità; dal Legale rappresentante dell'Ente; unitamente alla documentazione o autocertificazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti;

b) Domanda di partecipazione dovrà essere corredata da specifica documentazione nella quale sia data evidenza; in modo dettagliato di un'adeguata e documentata esperienza nella assistenza di pazienti affetti da demenza Alzheimer e altre forme demenze; sia dimostrata l’ adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative innovative; quali ad esempio organizzazione in piccoli appartamenti per non più di 10 utenti; con all'esterno spazi e locali in cui siano collocati vari servizi e attività che richiamino ambienti di vita reale affinché le persone possano mantenere il più a lungo possibile la propria quotidianità e le abilità residue; sia documentata la presenza di un progetto architettonico con utilizzo dei materiali e colori appositamente studiato per favorire l'orientamento e facilitare il riconoscimento degli spazi; degli appartamenti; dei locali e delle attività presenti; sia data evidenza di assistenza effettuata con personale operante nella struttura composto integralmente da operatori che; oltre alle specifiche capacità professionali necessarie per le diverse funzioni svolte; abbiano seguito un percorso formativo dedicato all'assistenza degli anziani con demenza; l'ente abbia la presenza di un organico di personale di assistenza diretta adeguato con garanzia di un minutaggio settimanale minimo per ciascun ospite di 1200 minuti e della presenza dell'infermiere sulle 24 ore che sia dato supporto costante agli utenti con personale specializzato e presenza di un monitoraggio; attraverso l'uso dispositivi non invasivi; ; per garantire adeguato sostegno all'autonomia residua ed un aiuto nelle difficoltà quotidiane; tale monitoraggio deve consentire una efficace prevenzione degli eventi critici durante la vita quotidiana e nelle attività di assistenza e cura. La documentazione dovrà essere sottoscritta; a pena di inammissibilità; dal Legale rappresentante dell'Ente.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse; unitamente alla documentazione integrale ; dovrà pervenire; a pena di inammissibilità; all’ATS di Pavia entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 02.05.2019; esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio tramite P.E.C. in formato PDF (unico file a bassa risoluzione) all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it. Nel caso fosse necessario integrare la domanda; l'oggetto e il testo della mail dovranno riportare la dicitura “integrazione alla manifestazione di interesse...”. Il termine è perentorio e non saranno prese in considerazione Manifestazioni di interesse pervenute dopo il suddetto termine. La validità dell'invio telematico è subordinato all'utilizzo da parte del candidato di una casella di posta certificata (PEC);

Per informazioni: UOC Programmazione e Negoziazione con gli Erogatori - Dr. Stefano Boni e-mail: stefano_boni@ats-pavia.it Tel. 0382/431252

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024