INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLA RICLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE DI PSICHIATRIA E NPIA PER LE NUOVE MACROATTIVITA' A CARATTERE RESIDENZIALE PER ADULTI E MINORI SPECIFICATAMENTE RIVOLTE AD UTENZA AFFETTA DA DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE (SRP- DNA E SRT- DNA). AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

In attuazione del decreto aziendale n. 662/DGi del 30/9/25 l’ATS di Pavia ha indetto avviso pubblico di manifestazione di interesse per la “RICLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE DI PSICHIATRIA E NPIA PER LE NUOVE MACROATTIVITA' A CARATTERE RESIDENZIALE PER ADULTI E MINORI SPECIFICATAMENTE RIVOLTE AD UTENZA AFFETTA DA DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE (SRP- DNA E SRT- DNA). AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.”

Con DGR n. XII/4816 del 28/7/2025, Regione Lombardia ha approvato il documento tecnico “Linee di indirizzo per l’organizzazione e il funzionamento delle macroattivita’, a carattere residenziale, per pazienti adulti e minori con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (SRP-DNA e SRT-DNA) e definizione dei requisiti minimi autorizzativi e di accreditamento (organizzativi e strutturali specifici)”, consentendo, in prima istanza, una riclassificazione di macroattività (STR-NPIA Struttura residenziale terapeutico riabilitativa; SRP1; SRP2) per le strutture residenziali attualmente accreditate come strutture residenziali di NPIA o di Psichiatria che già si occupano, alla data del 28/7/2025, in maniera esclusiva e dedicata, del trattamento dello specifico target di utenza DNA.

Pertanto, in coerenza con quanto sopra riportato, questa Agenzia intende procedere ad acquisire istanze di riclassificazione da parte degli enti gestori accreditati che dalla data di adozione della DGR n. XII/4816, si occupano in maniera esclusiva e dedicata, del trattamento dello specifico target di utenza DNA.

Sono ammessi a presentare l’istanza gli Enti Gestori di strutture ubicate sul territorio di ATS di Pavia:

- attualmente accreditate come strutture residenziali di NPIA o strutture residenziali di Psichiatria;

- che si occupano, alla data di approvazione della DGR XII/4816/2025 (28/07/2025), in maniera esclusiva e dedicata del trattamento di adulti o minori con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;

- in possesso dei requisiti strutturali e organizzativi specifici previsti dall’allegato 1 alla DGR XII/4816/2025 per SRP-DNA e SRT-DNA. L’adeguamento laddove sia necessario, dei requisiti strutturali, ai sensi della DGR 4816/2025.

Gli Enti interessati, in possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo, potranno manifestare l’interesse a partecipare alla procedura di riclassificazione oggetto del presente Avviso presentando apposita istanza secondo lo schema di cui all’ Allegato 2A o 2 B per quanto di competenza.

L’Ente gestore deve inoltre provvedere ad allegare unitamente alla domanda di partecipazione:

  • Relazione Sanitaria a firma del Direttore Sanitario.

La relazione deve rappresentare il contesto della Comunità nel suo complesso, esplicitandone gli obiettivi assistenziali, di cura e riabilitazione, le risorse umane e tecnologiche impiegate per l’erogazione delle prestazioni, l’organizzazione delle attività, le modalità di inserimento e di dimissione degli ospiti e i raccordi con Servizi per la tutela della salute mentale.

  • Relazione tecnica datata e firmata da progettista abilitato.

    La relazione deve contenere l’analisi del progetto, la dichiarazione di conformità alle vigenti leggi in materia impiantistica, i dati termoigrometrici di progetto per ogni locale, le zone coperte da continuità elettrica, il dimensionamento dei gruppi elettrogeni

  • Planimetria quotata in scala 1:100, con destinazione d’uso dei locali.
  • Ed in ogni caso la sottoscrizione dell’allegato n. 3 “autocertificazione 445”.

L’istanza, completa di tutti gli allegati richiesti, redatta su carta intestata dell’Ente Gestore e sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante o altro soggetto munito di rappresentanza legale, dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo:  protocollo@pec.atspavia.it, all’attenzione del Direttore del Dipartimento PAAPSS, con il seguente oggetto “Istanza di riclassificazione delle strutture residenziali di NPIA e di Psichiatria per pazienti adulti e minori con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione - Gestore ____________________________”.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, unitamente alla copia dell’istanza di riclassificazione corredata degli allegati di cui al presente avviso dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, all’ATS di Pavia entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 30 OTTOBRE 2025.

Nello specifico l’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

· Allegato 2 A FORMAT ISTANZA SRP-DNA (in caso di richiesta di riclassificazione PSI)

· Allegato 2 B FORMAT ISTANZA SRT-DNA (in caso di richiesta di riclassificazione NPIA)

· Allegato 3 AUTOCERTIFICAZIONE 445

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025