ESAME PER IL CONSEGUIMENTO della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici - I Sessione anno 2025 -
Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni
Categoria: Altri bandi
Stato: Aperto
Data Emissione:
Data Scadenza:
AVVISO DI INDIZIONE DELLA PRIMA SESSIONE DI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI ALL’USO DEI GAS TOSSICI – ANNO 2025
L’ATS di Pavia comunica che, con Decreto n. 341/DGi del 07/05/2025 (rettificato con Decreto n. 365/DGi del 15/05/2025) è stata indetta per l’anno 2025 la prima sessione di esami per il conseguimento della patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici, in conformità al R.D. n. 147 del 09 gennaio 1927.
Le domande di ammissione all’esame, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate all’ATS di Pavia, entro e non oltre il giorno lunedì 09 giugno 2025, ore 12:00.
Le domande presentate oltre il termine di scadenza non saranno considerate ammesse.
La data delle prove d'esame è fissata per il giorno lunedì 23 giugno 2025 dalle ore 09:00 (con presentazione dei candidati alle ore 08:30 per le operazioni di registrazione) presso l’ATS di Pavia – Sala Convegni, così come stabilito dalla Commissione d'esame per il rilascio del certificato d'idoneità per l'uso dei gas tossici prevista ai sensi dell'art. 32 del R.D. n. 147/1927.
Gli ammessi alle prove d’esame dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione all’esame, redatta in carta legale (munita di marca da bollo di € 16,00) come da fac – simile di cui all’Allegato n. 1 al Bando, deve essere corredata dai seguenti documenti:
• Una fotografia formato tessera, di data recente, firmata sul retro dall’interessato;
• Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità fronte/retro;
• Attestazione di versamento di € 44,55 (importo previsto dalla voce n. 27 del vigente Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia richiesti da terzi nel proprio interesse); il pagamento è da effettuarsi con sistema Pago PA Causale: PSAL domanda per uso gas tossici - Centro di Costo 0000DPMPS000;
• Dichiarazione di elezione di domicilio presso l’azienda di appartenenza, se dovuto ai sensi della nota della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia n. H1.20070048022 del 12/11/2007 (All.to n. 2).
Le domande dovranno essere firmate e datate.
Le domande incomplete o non conformi alla documentazione prevista non saranno considerate valide.
Gli aspiranti dovranno far pervenire la domanda completa di tutti i documenti richiesti al seguente all’Ufficio Protocollo dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia, all’attenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - Segreteria Commissione Gas Tossici - V.le Indipendenza, 3 - 27100 Pavia, entro e non oltre la data di scadenza fissata dal bando.
In caso di domanda presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ATS di Pavia (sito in Viale Indipendenza n. 3 – 27100 Pavia) occorre rispettare i seguenti orari di apertura al pubblico:
- Dal lunedì al giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
- Venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA PATENTE DI ABILITAZIONE
Solo in caso di superamento di esame, il soggetto in possesso di certificato di abilitazione, ai fini del rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici, dovrà presentare:
• Attestazione di versamento di Euro 25,90 (importo previsto dalla voce n. 28 del vigente Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia richiesti da terzi nel proprio interesse) da effettuarsi con sistema Pago PA Causale: - Centro di Costo 0000DPMPS000;
• Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sulla patente di abilitazione;
• Delega sottoscritta dal delegante per il ritiro della patente di abilitazione, nel caso in cui debba essere consegnata a persona diversa dal titolare, corredata di documento di identità di entrambi i soggetti.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L'elenco degli ammessi all'esame sarà pubblicato sul sito aziendale nella sezione “Bandi e avvisi per progetti e abilitazioni”.
Contatti
Gli interessati potranno rivolgersi per informazioni alla Segreteria della Commissione Gas tossici presso c/o SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS di Pavia – V.le Indipendenza 3 – 27100 Pavia – II° Piano – Telefono: 0382.431539 - 0382.432736 - 0382.432721.
Si avvisano gli interessati che tutti i dati personali (comuni identificativi, sensibili e/o giudiziari) comunicati all’Agenzia di Tutela della Salute saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali e per le finalità consentite dalla legge nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materia di privacy (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento n. 679/2016).
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025