INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di numero 10 posti letto per la riabilitazione intesivo/metabolico nutrizionale psicologico nel paziente con obesità grave e patologie correlate nell’ambito del territorio dell’Ats di Pavia.

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Categoria: Altri bandi

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

L’ATS di Pavia con sede in Pavia, Viale Indipendenza n. 3, rende noto che, tenuto conto di quanto previsto dalla normativa di settore nazionale e regionale, e in esecuzione del Decreto 334/DGi del 24.7.2019, intende procedere ad acquisire manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di numero 10 posti letto  per la riabilitazione intesivo/metabolico nutrizionale psicologico nel paziente con obesità grave e patologie correlate sottoposto ad intervento di chirurgia bariatrica nell’ambito del territorio dell’Ats di Pavia tramite l’assegnazione di un budget annuale rinnovabile pari ad euro 500.000 (per l’anno 2019 120.000 euro). Si precisa che per l’anno 2019, tale budget sarà rideterminato in base alle effettive mensilità contrattualizzate, nell’ottica di assicurare la continuità assistenziale, sulla base dei seguenti presupposti (sulla base del bisogno territoriale).


DESTINATARI
Possono presentare manifestazione di interesse per la contrattualizzazione di numero 10 posti letto per la riabilitazione intensivo/metabolico nutrizionale psicologico nel paziente con obesità grave e patologie correlate sottoposto ad intervento di chirurgia bariatrica nell’ambito del territorio dell’Ats di Pavia, finalizzata alla realizzazione di una completa ed integrata gestione della presa in carico del paziente affetto da gravi disturbi nutrizionali,  gli enti accreditati con posti non ancora contrattualizzati, aventi personalità giuridica, di diritto pubblico o privato e che, al momento della presentazione della stessa dimostrino di possedere i seguenti requisiti, tramite la presentazione di apposita documentazione in corso di validità, ovvero a mezzo autocertificazione resa ai sensi del D.P.R.  n. 445/2000 e s.m.i..


L’ATS di Pavia, al termine della valutazione della proposta progettuale, potrà procedere alla contrattualizzazione di numero 10 posti letto per la riabilitazione intensivo/metabolico nutrizionale psicologico nel paziente con obesità grave e patologie correlate sottoposto ad intervento di chirurgia bariatrica con l’Ente/istituzione che avrà ottenuto il maggior punteggio, previa verifica delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di partecipazione.

L’effettiva contrattualizzazione sarà, in ogni caso, subordinata alla condivisione ed avallo dei competenti uffici regionali del budget assegnato e comunque, nei limiti del budget che Regione Lombardia attribuirà all’ATS Pavia per questa attività

COME PARTECIPARE
Gli enti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse dovranno presentare, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione: 
a) Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, sottoscritta, a pena di inammissibilità, dal Legale rappresentante dell’Ente, unitamente alla documentazione o autocertificazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti;
b) Domanda di partecipazione dovrà essere corredata da specifica documentazione nella quale sia data evidenza, in modo dettagliato di :

  • definizione dei criteri di accesso dei pazienti e appropriatezza di ricovero;
  • definizione dei criteri di inserimento in liste di attesa con priorità ai residenti in Regione Lombardia;
  • definizione del progetto e del programma riabilitativo contenente le  attività programmate durante il ricovero con particolare riferimento a terapia dietetica, terapia riabilitativa/fisica, terapia psicologica, terapia farmacologica e programmi educazionali;
  • descrizione di pregresse esperienze nell’erogazione di servizi similari, specificandone gli aspetti quali/quantitativi
  • tipologia di personale oltre ai requisiti richiesti per la partecipazione al punto a) equipe medica: medici esperti nella gestione della obesità ( equipe composta da specialista in scienze della alimentazione, endocronologia/diabetologia, medicina interna, fisiatra), dietetisti, psicologi, psichiatra, fisioterapisti dedicati, infermieri, OSS, consulenza di chirurgo bariatrico,
  • elaborazione di specifici indicatori per la valutazione esiti dei percorsi assistenziali
  • predisposizione di valutazione degli esiti e trasmissione degli stessi all’Ats di residenza del paziente 

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, unitamente alla documentazione integrale , dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, all’ATS di Pavia entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10.9.2019, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio tramite P.E.C. in formato PDF (unico file a bassa risoluzione) all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it. Nel caso fosse necessario integrare la domanda, l’oggetto e il testo della mail dovranno riportare la dicitura “integrazione alla manifestazione di interesse...”. Il termine è perentorio e non saranno prese in considerazione Manifestazioni di interesse pervenute dopo il suddetto termine. La validità dell’invio telematico è subordinato all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta certificata (PEC).


Per informazioni: UOC Appropriatezza e Qualità con gli erogatori - Dr.ssa Mirosa Dellagiovanna email: mirosa_dellagiovanna@ats-pavia.it Tel. 0382/431252 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024