INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI ATTRAVERSO L’EROGAZIONE DEI VOUCHER SOCIOSANITARI E VOUCHER AUTISMO PREVISTI DALLA DGR N. XII/3719 DEL 30/12/2024 A FAVORE DI PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI AD ALTO BISOGNO ASSISTENZIALE E PERSONE CON DISABILITA' E NECESSITA' DI SOSTEGNO INTENSIVO MOLTO ELEVATO.

Numero di Protocollo: Decreto ATS n. 8/DGi del 9/1/2025

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Settore di riferimento: SC Governo presa in carico e dei percorsi assistenziali

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

Regione Lombardia, con DGR n. XII/3719 del 30/12/2024 (in allegato), ha definito il nuovo “Programma Operativo regionale a favore di persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato – Fondo per le non autosufficienze 2024 esercizio 2025”.

La Misura B1 a favore dei suddetti destinatari, in una delle condizioni elencate nel Decreto Interministeriale FNA anno 2016, lettera dalla a) alla i), si concretizza nell’erogazione di:

  • Buono mensile a titolo di riconoscimento dell’assistenza fornita dal caregiver familiare e/o a titolo di concorso alle spese sostenute per il personale di assistenza regolarmente impiegato.
  • Voucher mensile da utilizzare esclusivamente per acquistare prestazioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita della persona e della sua famiglia.

Il Voucher può essere erogato dai Soggetti Gestori che aderiscono allo strumento, a seguito della valutazione multidimensionale e della stesura del Progetto Individuale da parte dell’equipe multidimensionale ASST.

Il Programma Operativo Regionale FNA 2024 - Esercizio 2025 prevede, sulla base di quanto indicato nel Progetto individuale, l’erogazione delle seguenti tipologie di Voucher: 

  • Voucher Sociosanitario a favore di adulti/anziani del valore di:
  • euro 250,00   (7-12 interventi/ore)
  • euro 460,00   (13 -18 interventi/ore)

per interventi di supporto alle autonomie e alle attività della vita quotidiana a favore della  persona e per interventi di orientamento, training e sostegno alla famiglia;

  • Voucher Sociosanitario a favore di minori del valore di:
  • euro 350,00   (10 - 14 interventi/ore)
  • euro 600,00   (15 – 22 interventi/ore)

per interventi di supporto alle autonomie e alle attività della vita quotidiana a  favore della  persona e per interventi di orientamento, training e sostegno alla famiglia. 

  • Voucher sociosanitario alto profilo di euro 1.650,00 a favore di  persone con bisogni di particolare intensità in quanto dipendenti da tecnologia assistiva;
  • Voucher Autismo per l’erogazione di n. 5 livelli di voucher in base all’età, finalizzati a incrementare l’offerta esistente di percorsi abilitativi/riabilitativi, di supporto e sostegno ai contesti di vita orientamento/supporto/formazione alla famiglia a favore di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5.

La DGR n. XII/3719 del 30/12/2024 ha confermato l’utilizzo del “budget di progetto” calcolato sulla base dei mesi previsti di presa in carico, con conseguente superamento del modello di Voucher mensile, sostenendo una pianificazione di interventi che possono superare, in alcuni periodi, il tetto mensile, purché venga garantita la continuità per tutta l’effettiva durata di presa in carico della persona. 

ENTI AMMESSI A PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la loro candidatura per l’erogazione di Voucher sociosanitario (vedi Avviso Manifestazione di Interesse in allegato): 

  1. Unità di Offerta Sociosanitaria accreditate con il SSR e iscritte al registro AFAM - Anagrafe regionale delle strutture sociosanitarie e sociali.
  2. Unità di Offerta Sanitaria accreditate con il SSR come e iscritte al registro  ASAN - Anagrafe regionale delle strutture sanitarie.
  3. Enti Gestori accreditati e a contratto con ATS come Erogatore di ADI.

 Possono presentare la loro candidatura per l’erogazione di Voucher Autismo (vedi Avviso Manifestazione di Interesse): 

  1. Unità di Offerta Sociosanitaria accreditate con il SSR e iscritte al registro AFAM - Anagrafe regionale delle   strutture sociosanitarie e sociali.
  2. Unità di Offerta Sanitaria accreditate con il SSR come e iscritte al registro  ASAN - Anagrafe regionale delle strutture sanitarie.

registrate nella Mappatura Autismo :

  • Poli territoriali di NPIA privati accreditati;
  • Centri terapeutici e riabilitativi semiresidenziale privati accreditati;
  • Riabilitazioni ambulatoriali e a ciclo diurno continuo a contratto (DGR n. 19833/2004);CDD accreditati. 
  1. Sperimentazioni Ria Minori approvate ai sensi della DGR n. IX/3239/12 o DGR n. X/63/2013.

PRESENTAZIONI DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’ Avviso di Manifestazione di Interesse dovrà essere presentata sull’apposito “Modulo A – domanda di partecipazione” presente nella sezione ALLEGATI. 

tramite PEC - in formato PDF (Unico file a bassa risoluzione),

all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it

all’attenzione del Direttore del Dipartimento PIPSS.

PER INFORMAZIONI

Dipartimento P.I.P.S.S. Tel. 0382-432611 0382-431543.

e-mail: misurab1@ats-pavia.it

Ultimo aggiornamento: 29/01/2025