Manifestazione di interesse rivolta a enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate a contratto, interessati a partecipare all’implementazione della campagna antinfluenzale 2025/2026 sul territorio di ATS di Pavia mediante sottoscrizione di specifici contratti di scopo per l'acquisizione delle prestazioni vaccinali per soggetti non ricoverati e/o dipendenti.
Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
In attuazione del decreto aziendale n. Decreto n. 694/DGi del 10/10/2025 l’ATS di Pavia ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolta a enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate a contratto, interessati a partecipare all’implementazione della campagna antinfluenzale 2025/2026 sul territorio di ATS di Pavia mediante sottoscrizione di specifici contratti di scopo per l'acquisizione delle prestazioni vaccinali per soggetti non ricoverati e/o dipendenti.
L’ATS di Pavia intende raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di Enti privati gestori di strutture sanitarie accreditate a sottoscrivere eventuali contratti di scopo per l'acquisizione di prestazioni vaccinali sul territorio di ATS nell’ambito della campagna antinfluenzale 2025/2026 al fine di implementare la rete d’offerta vaccinale sul proprio territorio e così concorrere alla definizione delle migliori condizioni per il rafforzamento dei livelli di copertura vaccinale per soggetti non ricoverati e/o dipendenti.
Mediante il presente avviso pubblico ritiene di procedere:
- ad acquisire dagli Enti privati gestori interessati la dichiarazione in ordine al volume teorico di vaccinazioni che sarebbero potenzialmente disposti ad erogare sul territorio di ATS di Pavia;
- alla valorizzazione dei volumi teorici di prestazioni dichiarati dagli Enti che si candideranno e alla eventuale relativa rimodulazione in proporzione al tetto massimo delle risorse, pari a complessivi euro 60.000, che sono state autorizzate come spesa massima all’ATS di Pavia per l’attuazione della campagna a valere su risorse a carico dei residui Panflu 2023, che verranno assegnate a consuntivo.
Sono ammessi a presentare domanda gli Enti Privati gestori di strutture sanitarie accreditate e a contratto, interessati a sottoscrivere contratti di scopo per l'acquisizione di prestazioni vaccinali nell’ambito della campagna antinfluenzale 2025/2026 che dichiarano il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Possono presentare manifestazione di interesse gli Enti di diritto Privato accreditati a contratto a cui afferiscono ambulatori anche solo autorizzati, che possano garantire la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale dichiarando il possesso dei seguenti requisiti:
- l’utilizzo di propri ambulatori accreditati o solo autorizzati;
- la messa a disposizione di agende dedicate per le sedute vaccinali da esporre sul portale regionale delle prenotazioni;
- l’esecuzione delle prestazioni da parte di medici, infermieri o assistenti sanitari in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente, garantendo sempre la presenza presso la sede di vaccinazione di un medico;
- la registrazione e la rendicontazione delle dosi vaccinali somministrate sul gestionale regionale dedicato (ARVAX);
- l’eventuale registrazione nei flussi ambulatoriali 28/SAN qualora previsto da Regione Lombardia;
- la corretta gestione delle reazioni avverse.
Gli Enti partecipanti dichiarano, nella domanda di partecipazione, il volume di prestazioni di somministrazione di vaccinazione antinfluenzale che sono disposti ad erogare. Questo tenendo conto che:
- l’accesso ai cittadini aventi diritto avverrà su prenotazione tramite portale regionale dedicato che gestirà centralmente le prenotazioni relative alle sedute vaccinali;
- l’individuazione della sede vaccinale sarà identificata sulla base della preferenza del paziente;
- le dosi vaccinali saranno ritirate dagli Enti ammessi al progetto presso le sedi di competenza territoriale di ASST Pavia della sede vaccinale individuata.
Le risorse della dotazione del bando sono pari a complessivi euro 60.000.
Con gli Enti risultanti assegnatari, ad esito della presente procedura, saranno sottoscritti specifici contratti di scopo della durata prevista da novembre 2025 a febbraio 2026 e verrà corrisposto un valore omnicomprensivo pari a euro 6,16 per ogni somministrazione correttamente rendicontata e registrata sul portale regionale dedicato e l’eventuale registrazione nei flussi ambulatoriali 28/SAN qualora previsto da Regione Lombardia.
La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, unitamente agli allegati di cui al presente avviso e dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, all’ATS di Pavia entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del giorno 17 OTTOBRE 2025 e devono essere redatte secondo gli schemi tipo allegati all’avviso e devono essere, pena esclusione, sottoscritte digitalmente dal Legale Rappresentante dell’ente, con l’indicazione del seguente oggetto:
"Manifestazione di interesse -campagna antinfluenzale 2025/2026______ (Denominazione ente)”
La presentazione della domanda e della relativa documentazione, potrà avvenire, pena esclusione in uno dei seguenti modi:
- tramite P.E.C. in formato PDF (unico file a bassa risoluzione) all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it. Nel caso fosse necessario integrare la domanda, l’oggetto e il testo della mail dovranno riportare la dicitura “integrazione alla manifestazione di interesse...”. Il termine è perentorio e non saranno prese in considerazione Manifestazioni di interesse pervenute dopo il suddetto termine. La validità dell’invio telematico è subordinato all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta certificata (PEC);
- spedizione a mezzo Raccomandata A/R. Si precisa che fa fede la data di effettiva consegna del plico all’Ufficio protocollo aziendale;
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’ATS di Pavia in Viale Indipendenza n. 3 nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 - venerdì dalle 8.30 alle 12.00.
Il Responsabile del procedimento viene individuato nel Responsabile SSD Gestione dei Contratti con gli Erogatori.
Per ulteriori informazioni Mail: paapss@ats-pavia.it
In "ALLEGATI" AVVISO e MODULISTICA da UTILIZZARE
Ultimo aggiornamento: 18/10/2025