Sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia - Avviso di manifestazione di interesse per la co-progettazione del Piano di intervento
Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni
Categoria: Altri bandi
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
Regione Lombardia, con la D.G.R. n. 2023 del 31/07/2019, ha previsto, tra gli interventi a cui destinare le risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia annualità 2019, la «sperimentazione delle funzioni sociali di supporto alla famiglia in tutto il suo ciclo di vita in una logica di centro per la famiglia, punto di riferimento per le famiglie del territorio, luogo in cui i diversi attori istituzionali e non, convergono per costruire insieme interventi volti a promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia, a sostenere la genitorialità, in particolare, a fronte degli eventi critici inaspettati che colpiscono le famiglie», destinando alla suddetta sperimentazione un’assegnazione pari ad euro 800.000,00 complessivi, prevedendo che siano successivamente individuate le ATS con le quali realizzare i progetti sperimentali.
Con successiva D.G.R. n. 2315 del 28/10 2019, Regione Lombardia ha fornito le indicazioni operative per la sperimentazione, approvando altresì il riparto alle ATS individuate per la sperimentazione, tra cui l’ATS di Pavia, assegnando a ciascuna delle 4 ATS individuate una quota pari ad euro 200.000,00 a valere sul bilancio pluriennale 2019-2021.
Con Decreto della D.G. Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità n. 17439 del 29/11/2019: “Attuazione D.G.R. n. 2315/2019 – Approvazione indicazioni operative per la sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia. Impegno e contestuale liquidazione delle risorse alla ATS individuate” sono stati inoltre approvati:
-
l’allegato A “Indicazioni operative per la predisposizione, l’attuazione e la rendicontazione dei progetti per la sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia - DGR 2315 del 28/10/2019”
-
l’allegato B “Linee guida per la rendicontazione dei progetti”.
L'ATS di Pavia, in attuazione alle sopra descritte indicazioni regionali, propone la presente manifestazione di interesse rivolta a soggetti pubblici e privati che si candidino, preferibilmente
in partenariato, per la co-progettazione e la realizzazione di un Piano di intervento per la sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia e di un modello di governance orientato al conseguimento dei seguenti obiettivi generali:
-
sperimentazione di nuove modalità per intercettare in modo attivo i bisogni delle famiglie, anche quelle che non sono caratterizzate da una condizione di fragilità;
-
maggiore accessibilità e visibilità dei servizi;
-
maggiore informazione alle famiglie in merito alle opportunità che offre il territorio alle iniziative attivate dalla comunità locale in merito a luoghi/contesti a cui poter accedere per informazione, formazione e sostegno in relazione alle varie fasi del proprio ciclo di vita;
-
Costituzione di una rete permanente di soggetti che, a livello territoriale, operi stabilmente a supporto della famiglia, anche attraverso il coordinamento e monitoraggio delle diverse e molteplici esperienze già presenti sul territorio.
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024