COMMISSIONE MENSA
La Commissione Mensa rappresenta un importante anello di congiunzione delle componenti che afferiscono al servizio della RISTORAZIONE SCOLASTICA:
- Amministrazione comunale/Scuola paritaria,
- Utenza (rappresentata dagli alunni e dalle loro famiglie),
- Insegnanti e Dirigenti scolatici,
- Gestore del servizio di ristorazione,
- Agenzia di Tutela della Salute
La Commissione mensa va vista come una risorsa, che può contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto e quella della relazione con l’utenza.
E’ costituita dai referenti dell’Amministrazione comunale/Scuola paritaria, dai referenti dei genitori e dai referenti degli insegnanti, i quali devono saper conoscere e valutare in modo corretto i problemi connessi al Servizio di Ristorazione, collaborare al fine di migliorare le situazioni di maggior interesse ed essere di collegamento con l’utenza.
L’ATS ha, tra i suoi compiti, quello di promuovere iniziative di aggiornamento e formazione rivolte ai componenti della Commissione Mensa.
A partire da questo anno scolastico 2025/2026, il corso di formazione per i componenti della Commissione Mensa sarà erogato in modalità FAD, il cui programma è scaricabile nella sezione Allegati.
La SC IAN ha inviato ai Comuni e alle Scuole paritarie/private sedi di mensa scolastica la lettera di invito all‘iscrizione al corso contenente il link per effettuare la registrazione, con preghiera di diffusione presso i propri rappresentanti mensa.
Si invita a visionare e scaricare i documenti di seguito allegati.
- NEW!! - PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE PER COMPONENTI COMMISSIONE MENSA
- FAQ SUL CORSO COMPONENTI COMMISSIONE MENSA
- LA COMMISSIONE MENSA nella RISTORAZIONE SCOLASTICA
- MODELLO PER LA STESURA DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA
- LA COMMISSIONE MENSA - RUOLO E COMPITI DI CHI VIENE ELETTO
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026