COMMISSIONE MENSA
La Commissione Mensa rappresenta un importante anello di congiunzione delle componenti che afferiscono al servizio della RISTORAZIONE SCOLASTICA:
- Amministrazione comunale/Scuola paritaria,
 - Utenza (rappresentata dagli alunni e dalle loro famiglie),
 - Insegnanti e Dirigenti scolatici,
 - Gestore del servizio di ristorazione,
 - Agenzia di Tutela della Salute
 
La Commissione mensa va vista come una risorsa, che può contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto e quella della relazione con l’utenza.
E’ costituita dai referenti dell’Amministrazione comunale/Scuola paritaria, dai referenti dei genitori e dai referenti degli insegnanti, i quali devono saper conoscere e valutare in modo corretto i problemi connessi al Servizio di Ristorazione, collaborare al fine di migliorare le situazioni di maggior interesse ed essere di collegamento con l’utenza.
L’ATS ha, tra i suoi compiti, quello di promuovere iniziative di aggiornamento e formazione rivolte ai componenti della Commissione Mensa.
Sarà disponibile ad inizio anno 2026 il corso FAD destinato ai referenti della Commissione mensa (amministratori, genitori, insegnanti) che sostituirà il modello di formazione erogato fino allo scorso anno.
L’invito all‘iscrizione al corso avverrà come sempre attraverso comunicazione alle Amministrazioni Comunali/Scuola privata con preghiera di diffusione presso i propri rappresentanti mensa.
Si invita a visionare e scaricare i documenti di seguito allegati.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2025