INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

4 febbraio 2026 - Giornata Mondiale contro il Cancro

Il 4 febbraio 2026 ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, finalizzata ad aumentare la consapevolezza della popolazione nei confronti delle attività di prevenzione contro i tumori inclusi screening e vaccinazioni.

Come emerge dal report AIOM “I numeri del Cancro in Italia 2025”, le nuove diagnosi di tumori maligni (esclusi i tumori della pelle non melanoma) sono stimate attorno ai 390.000 casi. I dati confermano, per la prima volta in Europa, un calo complessivo dell’1,7% dei nuovi casi, con una riduzione ancora più marcata in Italia (–2,6%).

Questa tendenza positiva è attribuibile, da un lato, alla diminuzione complessiva della popolazione e, dall’altro, alla riduzione delle diagnosi di tumore del polmone nei maschi, risultato diretto delle politiche di prevenzione e della diminuzione dell’abitudine al fumo. A ciò si accompagna un dato di grande rilievo: un calo del 9% dei decessi oncologici negli ultimi dieci anni nel nostro Paese, segno tangibile dei progressi nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nelle terapie.

In questo scenario, la lotta contro il cancro rappresenta una priorità assoluta di sanità pubblica e richiede un impegno concreto nel rafforzare l’integrazione dei percorsi assistenziali, nel potenziare la prevenzione e nel sostenere la ricerca. L’epidemiologia oncologica sta cambiando e la prevenzione, in particolare quella secondaria, è oggi la leva strategica più efficace su cui investire.

I programmi di screening oncologici organizzati (mammella, cervice uterina, colon-retto, prostata) svolgono un ruolo cruciale perché consentono di intercettare la malattia in fase precoce o addirittura di prevenire lo sviluppo del tumore, migliorando significativamente la sopravvivenza e riducendo la mortalità. Incrementare l’adesione agli screening, contrastare le disuguaglianze territoriali e promuovere una corretta informazione della popolazione sono azioni imprescindibili per consolidare e ampliare i risultati raggiunti.

Promuovere stili di vita sani e rafforzare i programmi di screening oncologicinon è solo una scelta sanitaria, ma un investimento strategico per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale e per la salute della popolazione.

👉 Di seguito le iniziative organizzate da ATS Pavia sul territorio:

 4 febbraio dalle 8.30 alle 13.30 - IRCCS Maugeri di Pavia 

presenza del personale sanitario di ATS di Pavia per promuovere ed informare la popolazione sui programmi di screening oncologici gratuiti

👉 INIZIATIVE PROGRAMMATE DA ASST DI PAVIA 

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026