INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

WORKSHOP SUL TEMA "INIZIATIVE DI CONCILIAZIONE E WELFARE AZIENDALE"

L'ATS di Pavia, nell'ambito dell'attuazione dell'azione di sistema finanziata dalla programmazione 2020-2023 per le iniziative di Conciliazione vita-lavoro, ha affidato, con apposita procedura, un servizio di Consulenza strategica a supporto delle attività di valutazione del piano territoriale di conciliazione vita-lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di innovazione dell’impianto organizzativo e di ripensamento post-covid19 dell’articolazione complessiva dei servizi a Variazioni s.r.l. Variazioni in questi mesi ha lavorato intensamente con l'ATS e con il Comitato di programmazione, con le Alleanze locali e con la Rete territoriale al fine di effettuare un'analisi organizzativa del sistema attivato, una valutazione di impatto dei servizi realizzati nell'ambito dei Piani Conciliazione, per dare supporto alle attività di organizzazione strategica ai fini dell'individuazione di un set di azioni correttive efficaci e sostenibili.

L'ultima fase del processo prevede l'accompagnamento e formazione specialistica sugli esiti del lavoro svolto, e in particolare sulla gestione del cambiamento in relazione al percorso di ripensamento dei servizi e di innovazione dei processi organizzativi per l’evoluzione ed il potenziamento della Rete territoriale di Conciliazione di Pavia. A tal fine, in data 25 maggio, si svolgerà un workshop di supporto alla progettazione sul nuovo bando proposto da Regione Lombardia per l'attuazione di interventi di Conciliazione e Welfare aziendale di cui alla DGR n.5755/2021, in scadenza il prossimo 15 giuigno.


Il workshop si pone come obiettivo quello di accompagnare il territorio di Pavia, e in particolare i soggetti che aderiscono alla rete e alle Alleanze territoriali di conciliazione, nella condivisione di idee e buone prassi per la presentazione di progetti di conciliazione vita - lavoro e welfare aziendale rivolti a lavoratori delle micro e piccole imprese. ATS con Variazioni a coordinamento della rete territoriale, mira a rinsaldare e diffondere una cultura della conciliazione a supporto delle azioni di cura, dello sviluppo del territorio e della sostenibilità, che possa coinvolgere il territorio in modo sempre più capillare. In particolare, i temi oggetto di approfondimento e di lavoro per i partecipanti saranno:

1. presentazione del bando su DGR 5755 e dello stato dell'arte della rete di conciliazione da parte di ATS Pavia
2. il perimetro e le sfide della conciliazione vita-lavoro oggi
3. metodologia di progettazione: dall'esigenza alla definizione di obiettivi. Il metodo CORE (a cura di Variazioni)
4. laboratorio di progettazione: obiettivi, strategie territoriali e azioni di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro (a cura di Variazioni)

 

Il workshop si svolgerà in data 25 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in modalità remota su piattaforma Zoom.

Per informazioni sulla partecipazione è possibile contattare l'ATS di Pavia - dr.ssa Ombretta Bonin - 0382/432611 - e-mail: ombretta_bonin@ats-pavia.it

Prossimi eventi

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024