CORSO PRATICO E TEORICO DI AGGIORNAMENTO PER ISP.MICOLOGI
BRALLO DI PREGOLA - OLTREPO’ PAVESE
COLLI VERDI – OLTREPO’ PAVESE
5, 12 e 26 ottobre
Nella Provincia di Pavia, l'Oltrepo Pavese comprende ambienti collinari e di media montagna tipicidell'Appennino con abbondante varietà di essenze arboree che offrono le migliori condizioni per lacrescita di un elevatissimo numero di specie di funghi spontanei.
Sfruttando questa peculiare caratteristica e con l’essenziale contributo dei migliori docenti, l'ATSdella Provincia di Pavia può vantare un’esperienza ventennale nella realizzazione dei Corsi Regionaliper la Formazione dei Micologi di cui al D.M. 686/96 e del Corso annuale di Aggiornamento per Ispettori Micologi giunto ora alla sua XIX^ edizione.
Il tradizionale corso teorico pratico di aggiornamento è, come sempre, rivolto agli Ispettori Micologi dipendenti del Servizio Sanitario Regionale, ai Micologi che operano in strutture private, sia in regime di dipendenza che libero professionale, ed ai Micologi comunque iscritti nel Registro Nazionale.
Si informano gli interessati che nelle tre giornate sono previste da programma del corso delle escursioni per la visione/raccolta di funghi utili ai fini del riconoscimento delle diverse specie.
Tuttavia a causa della presenza della peste suina africana (PSA) nel territorio dell'Oltrepo, con l' Ordinanza n. 28 del 06/06/2023 della Regione Lombardia sono state istituite delle zone di restrizione di accesso ai boschi/raccolta funghi in alcuni territori dei comuni dell'Alto Oltrepo.
Sarà dunque responsabilità e cura degli organizzatori del corso illustrare nel corso della prima giornata le misure precauzionali da prendere e spostare le escursioni in luoghi sicuri e non soggetti a restrizioni.
In caso non possa essere possibile effettuare le escursioni, sia per la presenza massiccia di PSA sia per eventuale maltempo, le stesse saranno sostituite da lezioni frontali/lavori di gruppo da effettuarsi in aula.
⇒ Link per l'iscrizione online fino al 26 settembre : https://formazione.sigmapaghe.com
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024