INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Allerta Ustioni causate dalla pianta PANACE DI MANTEGAZZA (Heracleum mantegazzianum)

panace di Mantegazza

Tipologia: News

 

 

Panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum) è una specie erbacea aliena invasiva di rilevanza unionale (Reg. UE n. 1143/2014, recepito in Italia con Decreto Legislativo 230/2017) ovvero i cui effetti negativi sull’ambiente e sulla salute umana sono talmente rilevanti da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea. In questo contesto normativo, la specie è attualmente oggetto di azioni di controllo ed eradicazione da parte di Regione Lombardia.

Il contatto con la secrezione di questa pianta, con successiva esposizione della pelle ai raggi solari, causa fitodermatite. 

I sintomi sono: arrossamenti, rash cutanei e lesioni necrotiche, che possono manifestarsi anche fino a 48h dopo il contatto con la fitotossina. 

Le zone colpite possono riportare danni permanenti simili a ustioni e possono rimanere sensibili per lungo tempo, con rischio di recidive. Piccole quantità di linfa negli occhi possono causare cecità temporanea o addirittura
permanente. La linfa rimane tossica anche alcune ore dopo che la pianta è stata tagliata, così come sui vestiti con cui è entrata in contatto.

La specie si trova nelle zone montane lungo le rive di fiumi, torrenti e laghi, i margini forestali e stradali, i bordi di sentieri, nei terreni ruderali e incolti. Attualmente è presente in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna (presenza dubbia).

Al fine di informare nel modo più capillare possibile la cittadinanza sui rischi connessi al contatto con la pianta, è stata avviata da Regione Lombardia una campagna di sensibilizzazione per fornire le principali indicazioni riguardo descrizione , localizzazione, sintomi associati al contatto  e cenni di trattamento da Regione Lombardia che sono riportate nella LOCANDINA allegata.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025