INADEMPIENZA ALL’OBBLIGO VACCINALE - Avvio del procedimento sanzionatorio - modalità di ricorso

Da lunedì 4 aprile è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all'obbligo vaccinale, come previsto dall' articolo 4-sexies, comma 4, del D.L. n. 44/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 76/2021.
Tali comunicazioni verranno recapitate ai cittadini over 50 per i quali, alla data del 1° febbraio (data di entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per gli over 50) non risultano, dalla piattaforma nazionale DGC, vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nei termini previsti, né differimenti delle medesime per infezioni da SARS-CoV-2 o esenzioni dalla vaccinazione.
La norma prevede che il cittadino abbia 10 giorni di tempo, dal ricevimento della comunicazione, per presentare alla ASST territorialmente competente, l'eventuale certificazione relativa al differimento o all'esenzione dall'obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità.
Per visualizzare le modalità di presentazione della documentazione collegarsi al sito dell'ASST di Pavia.
Per tutte le comunicazioni relative a reclami o istanze inerenti eventuali errori di tipo amministrativo scrivere all'indirizzo mail obbligovaccinale@sanita.it (indirizzo riportato nella comunicazione di avviso di procedimento sanzionatorio).
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025