OBBLIGO VACCINALE SCOLASTICO: Indicazioni per l’anno scolastico 2023/24

In linea con le indicazioni regionali, si conferma la modalità di scambio delle informazioni tra istituzioni scolastiche, educative, formative e l’A.T.S. di PAVIA in relazione allo stato vaccinale degli studenti appartenenti alla fascia d’età 0–16 anni.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE
Da quest’anno il trasferimento di dati fra Scuole e il Sistema regionale avverrà direttamente sulla nuova Piattaforma LOVS (Lombardia Obbligo Vaccinale Scuole), con la possibilità di controllo da parte dell’ATS competente, semplificando quindi lo scambio d’informazioni.
Ogni Dirigente scolastico o suo delegato potrà accedere alla Piattaforma LOVS (https://lovs.regione.lombardia.it/lovs/) tramite SPID ed effettuare le seguenti operazioni:
· effettuare l’upload flussi Iscritti;
· consultare lo stato di elaborazione dei dati caricati;
· effettuare il download flussi con l’esito dello stato vaccinale.
I file dovranno essere inseriti all’interno dell’applicativo LOVS entro il 10 marzo e saranno sottoposti a verifica e validazione da parte dell’ATS di Pavia entro 10 giugno.
ESITI DI VERIFICA
Dal 10 giugno è possibile accedere in piattaforma con le medesime modalità e scaricare il validato con gli esiti di verifica di ATS.
Il file conterrà lo stato vaccinale per ogni singolo studente codificato con i seguenti codici:
• In regola: lo studente può regolarmente frequentare l’anno scolastico successivo poiché in possesso delle vaccinazioni necessarie per l’anno di nascita;
• NULL - anagrafica inesistente: lo studente non è stato trovato nell’anagrafe vaccinale regionale. In questi casi si prega di verificare la correttezza del CODICE FISCALE / STP e quindi di reinserire il file dei nominativi con il codice fiscale/ STP corretto nell’applicativo LOVS;
• Attualmente non in regola: indirizzare i genitori dello studente al centro vaccinale di riferimento;
• Non elaborabile: lo studente non è più sottoposto a verifica dell’obbligo vaccinale per superamento dell’età.
Si ricorda che per gli studenti residenti fuori regione è stato codificato lo stato di “anagrafica inesistente”; in questi casi è necessario indirizzare i genitori al recupero della documentazione presso il centro vaccinale di residenza.
PERCORSO DI RECUPERO
Nei dieci giorni successivi all'acquisizione degli elenchi, i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dovranno invitare i genitori, i tutori o i soggetti affidatari dei minori con stato “attualmente non in regola” o “NULL – anagrafica inesistente” (studente residente fuori regione) a depositare in segreteria, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni o l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in alternativa la presentazione della formale richiesta di vaccinazione.
PER INFORMAZIONI
Per quesiti ed informazioni rivolgersi all’indirizzo e-mail anagrafevaccinale@ats-pavia.it
Per la soluzione di problematiche tecnico-informatiche, relative all’uso della piattaforma LOVS, si anticipa che è necessaria l’apertura di un ticket di risoluzione la cui tempistica non è definibile a priori.
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025