INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Ottobre, mese dedicato alla prevenzione oncologica femminile

prevenzione

Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla promozione della prevenzione oncologica femminile, con un'attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno.

L'obiettivo principale di questa ricorrenza è aumentare la consapevolezza sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, incoraggiando le donne a sottoporsi a controlli regolari e ad adottare stili di vita sani.

Di seguito le iniziative di sensibilizzazione programmate nella provincia di Pavia.

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

L’ATS di Pavia, in collaborazione con alcuni Comuni del territorio, promuove le seguenti iniziative a favore della prevenzione oncologica femminile.

Gli operatori di ATS di Pavia saranno presenti con uno spazio informativo dedicato alla promozione e alla programmazione degli screening oncologici. Durante lo svolgimento degli eventi, grazie alla presenza attiva del personale sanitario di ATS, sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sugli screening oncologici, verificare la propria posizione rispetto agli inviti attivi e, se necessario e richiesto dai cittadini, prenotare direttamente l'appuntamento per lo screening.

Di seguito si riportano le date degli eventi.

28 settembre Camminata in rosa - Pavia

4 ottobre Gioca d'anticipo - Giro, giro tondo - Lungavilla e Bressana

9 ottobre Corri e Cammina in rosa - Voghera

11 ottobre iniziativa in piazza con il camper con l’Associazione Salute donna - Rivanazzano Terme

12 ottobre Corri Pavia - Pavia

17 ottobre I venerdì della Prevenzione - Varzi

18 ottobre iniziativa in piazza con il camper con l’Associazione Salute donna - Pavia

19 ottobre presenza di operatori ATS in occasione della Sagra della Mela - Bagnaria

9 novembre presenza di operatori ATS in occasione della Sagra del paese -  Tromello

14 dicembre presenza di operatori ATS in occasione della Festa di Natale - Redavalle

Inoltre, l’ATS di Pavia con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione non solo del tumore al seno ma di tutte le malattie cronico degenerative, ha richiesto ai Comuni, agli erogatori sanitari, all’Università degli Studi di Pavia e alla Provincia di Pavia, di aderire all’iniziativa, chiedendo di illuminare un luogo simbolo per la comunità con il colore rosa della prevenzione come messaggio destinato a tutta la cittadinanza. Anche un gesto semplice, ma significativo, può accendere i riflettori su un tema importante come quello della prevenzione e della diagnosi precoce.

L’illuminazione sarà particolarmente importante nella giornata del 19 ottobre, quando, su iniziativa dell’OMS, si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro il cancro al seno”.

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025