Percorso di cura per il paziente cronico

Da gennaio 2018 è stato attivato, in Lombardia, un nuovo modello di presa in carico per i cittadini affetti da patologie croniche. Nel nuovo modello tutti i servizi sanitari e sociosanitari vengono organizzati per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla preoccupazione di non riuscire a prenotare visite ed esami per tempo.
Nel 2024 sono state definite da Regione Lombardia le nuove modalità di adesione, il nuovo percorso pone come soggetto centrale della presa in carico dei pazienti cronici il Medico di Medicina Generale (MMG), al quale compete l'arruolamento proattivo dei pazienti cronici e/o fragili, sulla base del rapporto di fiducia tra medico e paziente assistiti.
I pazienti cronici che lo desiderano potranno richiedere di entrare nel progetto con tre modalità:
- presso il proprio medico di famiglia aderente ad un Gestore PIC;
- presso le strutture specialistiche delle ASST del territorio tramite il Centro Servizi interno;
- presso i medici di famiglia in forma singola (MIFS) aderenti in raccordo col Centro Servizi dell’ASST di riferimento (al momento questa modalità di adesione non è ancora attiva);
Gli Enti definiti Gestori dai precedenti provvedimenti regionali dovranno garantire la continuità di cura ai pazienti già presi in carico fino al 31.12.2024 e, comunque fino a quando i Medici di Famiglia di questi assistiti saranno effettivamente attivi per la presa in carico.
Per conoscere chi attua il modello di presa in carico in ATS Pavia:
- Medici aderenti alla presa in carico del paziente cronico e/o fragile
- Soggetti idonei per il ruolo di Erogatore a supporto della presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili
- Soggetti idonei per il ruolo di Gestore per la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili
Per maggiori informazioni:
- rivolgiti al tuo Medico di Famiglia
- scrivi a presaincarico@ats-pavia.it
- consulta il sito di Regione Lombardia
Cliccando sull'allegato di ogni ente idoneo è possibile prendere visione delle informazioni di dettaglio
Gli enti indicati nell'allegato sono stati valutati dalle ATS di riferimento territoriale. Si rimanda pertanto al sito di tali Agenzie per le informazioni di dettaglio.
- DGR 2755 del 15_07_2024.pdf
- DELIBERAZIONE 6164 RL - 30 gennaio 2017.pdf
- DELIBERAZIONE 6551 RL - 4 maggio 2017.pdf
- DELIBERAZIONE 7038 RL - 3 agosto 2017.pdf
- DELIBERAZIONE 7655 RL - 28 dicembre 2017.pdf
- VOLANTINO paziente cronico.pdf
- MANIFESTO paziente cronico.pdf
- STATO AVANZAMENTO INVIO LETTERE.pdf
- elenco contatti gestori.pdf
- 2 Dgr 754.pdf
- 1 Informativa.pdf
- delibera 1444 del 25.3.2019 ulteriore integrazione regole 2019.pdf
Ultimo aggiornamento: 19/02/2025