INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Autorizzazione all’installazione di apparecchiature a risonanza magnetica

Immagine_Domanda di autorizzazione apparecchiature RM

Tipologia: Igiene pubblica - Attività di servizi - Radiazioni

L’installazione di apparecchiature a risonanza magnetica per uso diagnostico con valore di campo statico di induzione magnetica non superiore a 4 Tesla è soggetta ad autorizzazione da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS).

L'autorizzazione è rilasciata previa verifica della compatibilità dell'installazione rispetto alla programmazione sanitaria regionale e del possesso di specifici standards di sicurezza ed impiego.

L'installazione è consentita presso le strutture sanitarie dotate di un'apparecchiatura di tomografia computerizzata, di un'apparecchiatura di radiologia convenzionale e di un ecografo.

Qualora l'apparecchiatura a risonanza magnetica faccia parte di un sistema misto o ibrido (ad esempio Risonanza magnetica-Radioterapia, Risonanza magnetica-Tomografia a emissione di positroni) valgono le stesse modalità per la sua autorizzazione, oltre a quelle previste dalla normativa di riferimento per le attrezzature terapeutiche o diagnostiche sorgenti di radiazioni ionizzanti.

La domanda di autorizzazione all'installazione deve essere presentata all’ATS, utilizzando il fac-simile allegato.

L'ATS si pronuncia sulla domanda entro sessanta giorni dal ricevimento della stessa; per il rilascio dell’autorizzazione è richiesto il pagamento dell’importo previsto dalla rispettiva voce del Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia richiesti da terzi nel proprio interesse (https://www.ats-pavia.it/tariffario-dip-prevenzione).

Non sono soggette ad autorizzazione le apparecchiature “settoriali” apparecchiature destinate all'esecuzione di esami diagnostici per lo studio delle grandi e piccole articolazioni degli arti (spalla, gomito, polso, mano. anca, ginocchio. caviglia e piede) e della biomeccanica vertebrale (in clino e in ortostasi), dotate di magnete non superconduttore e con campo statico di induzione magnetica non superiore a 0,5 Tesla.

Telefono:0382 431533      

S.C. Igiene e sanità pubblica, Salute e Ambiente
Struttura ATS

Vedi anche

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024