Contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica
Tipologia: Famiglia - Interventi per componenti fragili
In attuazione di quanto disposto con Deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. XII/718 del 24 Luglio 2023 e applicando quanto previsto dal DM 22 agosto 2022, la Regione Lombardia intende promuovere e sostenere l’attività motoria e la pratica sportiva amatoriale per le persone con disabilità prevedendo contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali che consentano a persone con disabilità di praticare sport in forma amatoriale.
Gli ausili o protesi dovranno supportare la persona disabile nel superamento delle limitazioni funzionali per consentirle di praticare attività motorie o sportive amatoriali individuali o raggiungere o migliorare le potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.
Ogni richiedente potrà fare domanda di contributo per un solo dispositivo medico, salvo i soggetti residenti con amputazione bilaterale di un arto che potranno richiedere più di una protesi.
Possono partecipare al presente avviso le persone che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza in Regione Lombardia; amputati di uno o più arti e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
• invalidi civili o in attesa di riconoscimento (solo se maggiorenni);
• età compresa tra i 10 e i 64 anni;
• che siano praticanti (o in grado di praticare) attività motorie o sportive amatoriali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il sistema sanitario nazionale.
Con decreto della D.G. Welfare n. 5980 del 16/04/2024 Regione Lombardia ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al suddetto Avviso, che dovranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia (https://www.bandi.regione.lombardia.it/)
entro e non oltre il 28/06/2024 alle ore 12.00.
Link al bando, presente nella sezione links, a fondo pagina
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a ATS di Pavia:
Assistente Sociale dr.ssa Daniela Menza Telefono: 0382/431701 - E-mail:daniela_menza@ats-pavia.it
Assistente Sociale dr. Simone BaroniTelefono: 0382/431564 – E-mail: simone_baroni@ats-pavia.it
S.C. Governo della presa in carico e dei percorsi assistenziali
Struttura ATS
Ultimo aggiornamento: 20/06/2024