Farmaco veterinario
Tipologia: Veterinaria
I titolari di aziende che intendono svolgere attività di deposito, commercio all'ingrosso e vendita diretta di farmaci veterinari, devono richiedere autorizzazione al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di o.a. competente per territorio.
Gli allevatori, i titolari di strutture sanitarie veterinarie (ambulatori, cliniche, ospedali veterinari) ed i veterinari libero professionisti che esercitano attività zooiatrica che intendono dotarsi di scorte di farmaci veterinari, devono richiedere autorizzazione al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di origine animale (o.a.) ove ha sede la propria attività.
Il titolare dell'allevamento o struttura sanitaria od il veterinario libero professionista autorizzato a detenere scorte di farmaci devono comunicare variazioni dell'autorizzazione, quali subentro, cessazione attività , rinuncia all'autorizzazione, variazione del veterinario responsabile della gestione delle scorte.
I proprietari di animali allevati in impianti già autorizzati a detenere scorte di farmaci, devono trasmette alla ATS apposita delega ai detentori per la gestione della scorta sottoscritta dal veterinario responsabile della scorta.
Dal 1/1/2019 la gestione della ricetta elettronica veterinaria avviene tramite il Portale del Ministero della Salute www.vetinfo.it presso il quale devono registrarsi i veterinari libero professionisti, allevatori, farmacisti e ditte mangimistiche che producono mangimi medicati. La ricetta veterinaria non è più cartacea ma virtuale. Accedendo al medesimo portale gli allevatori possono registrare i trattamenti eseguiti sugli animali in modalità elettronica.
Chiunque rilevi reazioni avverse o diminuzioni dell'effetto di farmaci veterinari o presenza di corpi estranei, deve effettuare apposita segnalazione per via telematica al Ministero della Salute accedendo all'apposito portale
Modalità di accesso:
previo contatto telefonico
Destinatari:
Allevatori, veterinari, titolari di aziende del settore del farmaco veterinario
Operatori:
veterinari ufficiali
Telefono: 0382 4311 tasto 3
S.C. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
Struttura ATS
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024