INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Strutture sanitarie accreditate

Tipologia: Strutture sanitarie e sociosanitarie

L'accreditamento delle strutture sanitarie rappresenta un momento cardine per il miglioramento della qualità dell'assistenza e di qualificazione degli interventi sanitari attraverso la verifica dei requisiti autorizzativi (D.P.R. 14/1/97 e s.m.i.) e di ulteriori standard di qualità, coerenti con le scelte regionali. Inoltre l'accreditamento è condizione necessaria ma non sufficiente per l'assunzione a carico del fondo sanitario regionale degli oneri relativi alle prestazioni sanitarie che è subordinata, sulla base del fabbisogno sanitario e sociosanitario del territorio stabilito dalla Regione, alla definizione degli accordi contrattuali con le ATS e alla valutazione delle performance.

In base a quanto stabilito dalla L.R. n.23/2015, la presentazione delle richieste di accreditamento deve essere effettuata presso l'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) competente per territorio. L'accreditamento si perfeziona all'atto dell'iscrizione nel registro regionale delle strutture accreditate, previa verifica con gli atti di indirizzo regionale.

La struttura sanitaria accreditata che intenda modificare l’assetto accreditato, a secondo dei casi normati dovrà procedere con istanza o con comunicazione preventiva. 

La presentazione dell'istanza deve essere effettuata on-line, utilizzando l’applicativo regionale web ASAN (link nella sezione apposita a fondo pagina), per la gestione/compilazione della istanza. L'accesso al sistema avviene con modalità Carta operatore SISS (aderenti al SISS) e con modalità Carta cittadino CRS/CNS (per i non aderenti al SISS), seguendo le indicazioni previste dalla mini guida "Modalità di accesso ASAN" allegata

All’ATS Pavia andrà consegnata copia cartacea dell’istanza, corredata dei relativi allegati, attraverso una delle seguenti modalità: 1. presentazione diretta al protocollo A.T.S.. 2. via posta ordinaria raccomandata A.R. 3. via Pec: protocollo@pec.ats-pavia.it (togliere parentesi [ ] prima di inviare email)

 

Modalità di accesso
Invio dell’istanza di autorizzazione/accreditamento.

Destinatari
Strutture sanitarie accreditate

Operatori
Medico Igienista, Biologo, Tecnico della Prevenzione, Infermiere

Luoghi di Erogazione
Indirizzo: Pavia - V.le Indipedenza, 3
Telefono: 0382 431601
Orari di apertura: da lunedì a venerdì previo appuntamento telefonico

S.C. Autorizzazione e Accreditamento
Struttura ATS

Vedi anche

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024