ProVi
PRO.VI

I Progetti di Vita Indipendente (PRO.VI) sono finalizzati a realizzare il diritto delle persone con disabilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. Ciò non si collega necessariamente al vivere una vita per conto proprio o all’idea della semplice autonomia, ma riguarda l’autodeterminazione delle persone con disabilità, anche nella relazione con il proprio ambito familiare, nella prospettiva di percorsi di vita adulta.
Si realizzano con le risorse del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza e secondo le linee stabilite dal Piano nazionale.
I progetti si possono sviluppare con interventi in queste Aree:
- Assistente personale
- Abitare in autonomia
- Inclusione Sociale e relazionale
- Trasporto
- Domotica
- Azioni di Sistema
Le Regioni, con i propri atti di programmazione, definiscono come attuare gli interventi che gli Ambiti Territoriali Sociali realizzano a sostegno di progetti individualizzati.
Nel territorio dell’ATS di Pavia sono attivi Progetti di Vita Indipendenti in due Ambiti Sociali: Alto e Basso Pavese e Lomellina che negli anni hanno garantito la continuità delle progettualità, secondo le previsioni normative, in collaborazione con Enti del Terzo Settore.
⇒ Per informazioni:
Ambito Lomellina Tel. 0381-299584-299577
e.mail: gr-ufficiodipiano@comune.vigevano.pv.it
Ambito Alto e Basso Pavese Tel. 0382-6780227
e.mail: ufficiodipiano@ambito-altoebassopavese.it
- DGR 7751_2022 - pdf 918 kb
- DGR_5791-Programma operativo regionale FNA_esercizio 2022 - pdf 579 kb