AFFIDO FAMILIARE
Mappatura Consultori ASST di PAVIA
ATS PAVIA, 27100 Pavia PV
Tipologia: Servizi alla famiglia
Specialità: Genitori
Destinatari
Genitori, famiglie e adulti minori
Che cos’è
L’affido familiare permette a una famiglia, a una coppia o a un singolo di accogliere, per un periodo di tempo limitato, un bambino o un ragazzo italiano o straniero la cui famiglia stia attraversando un periodo di difficoltà o di crisi, tale da impedire l’accudimento del bambino o del ragazzo stesso.
Chi desidera offrire la propria disponibilità ad accogliere un bambino attraverso l’affido familiare può contare su un percorso di accompagnamento da parte di professionisti specializzati che, oltre a valutare l’idoneità dei richiedenti attraverso incontri e colloqui, danno indicazioni su cosa significa accogliere un bambino o un ragazzo e successivamente sostengono il percorso di affido
Chi può accedere
Adulti soli o in coppia, genitori
Come si fa
L’accesso è gratuito. I percorsi per le famiglie affidatarie sono realizzati dai Consultori con la collaborazione dei servizi sociali territoriali. È necessario prendere un appuntamento presso il Consultorio, di persona oppure telefonicamente, negli orari dedicati all’Accoglienza oppure contattare il servizio sociale territoriale competente.
MAPPATURA CONSULTORI FAMILIARI ASST
Ultimo aggiornamento: 13/02/2025