INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

CURE PALLIATIVE

Tipologia: Servizi alla famiglia

Specialità: Disabilità

Che cos’è
Le Cure Palliative, come definito dell’art. 1 della Legge 38 del 15 marzo 2010, sono l’insieme degli interventi diagnostici, terapeutici, assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

La Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) è costituita dagli Enti erogatori di cure palliative della provincia di Pavia e ha lo scopo di garantire l’erogazione congiunta di attività e prestazioni sanitarie, socio-sanitarie ed assistenziali. E' costituita da: 

Destinatari
Persone con patologia oncologica e non oncologica in fase evolutiva avanzata irreversibile che condiziona l’aspettativa di vita inferiore a 12- 24 mesi, identificate in ambito territoriale o in ambito ospedaliero.

Prestazioni erogate
 Le prestazioni erogate nel processo di presa in carico in cure palliative sono:

  • Valutazione multidimensionale della persona individuando, secondo un approccio globale ai bisogni della persona e della famiglia, il setting di presa in carico più appropriato: Hospice, UCP-Dom, UOCP
  • Attività e prestazioni sanitarie, sociosanitarie e assistenziali, così come declinato dalla DGR 5918/2016 secondo quanto previsto da Progetti e Piani Assistenziali Individualizzati volti a tutelare la qualità di vita del malato, erogate da un équipe di professionisti esperti delle Unità di Cure Palliative (UCP) in collaborazione con il Medico di Medicina Generale.

Modalità di accesso
L’accesso alla RLCP può avvenire in uno qualsiasi dei nodi della rete utilizzando la "Scheda unica di segnalazione alla Rete Locale di Cure Palliative della Provincia di Pavia" (vedi Allegati) tramite:

  • Segnalazione da parte di specialisti ospedalieri, MMG/PLS, Infermieri territoriali, Servizi sociali.
  • Accesso diretto del malato/caregiver (compilazione scheda a cura degli operatori dell'accoglienza della struttura).

RETE LOCALE DI CURE PALLIATIVE (RLCP): HOSPICE, Unità Cure Palliative-Domiciliari (UCP-DOM), Unità Operative Cure Palliative (UOCP)

Ultimo aggiornamento: 02/04/2025