INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI CENTRI PER LA FAMIGLIA AI SENSI DELLA D.G.R. 1507/2023 E DEL DECRETO REGIONALE N. 4612/2024

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Categoria: Altri bandi

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

Con D.G.R. n. 1507 del 13 dicembre 2023 “Fondo Nazionale per le Politiche della famiglia anno 2023 - D.M. 01/08/2023: Programmazione degli interventi e destinazione delle risorse – aggiornamento delle linee guida sperimentazione di Centri per la famiglia di cui alla D.G.R. n. 5955/2022”, Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle Linee Guida di cui alla D.G.R. n. 5955/2022 tenuto conto del “Modello Condiviso di Centro per le Famiglie”, elaborato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia presso il Consiglio dei Ministri e ha contestualmente stanziato le risorse economiche che le ATS devono utilizzare per consolidare, migliorare e ampliare la gamma degli interventi promossi dai Centri per la famiglia secondo la logica prevista dalla D.G.R. n. 1507/2023, nonché per aumentare la copertura territoriale con nuovi Centri per la famiglia laddove ritenuto opportuno e necessario.

 

L'ATS di Pavia, in attuazione a quanto previsto dalla DGR n. 1507/2023 e dai successivi decreti attuativi, ha predisposto l'Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di Centri per la Famiglia e la relativa modulistica per la partecipazione, approvato con decreto n. 299/DGi del 23/04/2024 e qui pubblicato.

 

Soggetti beneficiari

 

Potranno presentare la progettualità sia Soggetti che hanno già aderito alle precedenti edizioni, sia nuovi Enti.

Gli Enti proponenti il progetto potranno essere:

 

  1. Enti gestori (pubblici, Enti del Terzo Settore iscritti al Runts, Enti privati no profit non iscritti al Runts, Organizzazioni di Volontariato- ODV o Associazioni di Promozione Sociale-APS ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art. 54 del D.Lgs. n. 117/2017, Enti del Terzo Settore iscritti all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate) di servizi, di UdO sociali e/o sociosanitarie, di interventi/progettualità per le famiglie ad esclusione degli Enti capofila di Ambito che rientrano nel successivo punto b. Gli Enti gestori dovranno avere le seguenti caratteristiche:
  • esperienza almeno quinquennale nella gestione di servizi, di UdO sociali e/o sociosanitarie, di interventi/progettualità relativi al supporto/promozione della famiglia;
  • documentate collaborazioni e/o partnership con la rete dei servizi (sia sociali che sociosanitari) e delle realtà associative e di Terzo Settore del territorio di riferimento;
  • almeno una sede operativa in Regione Lombardia e precisamente nel territorio afferente dell’ATS per cui si presenta il progetto.
  1. Ambiti territoriali - Enti capofila dell’accordo di programma - oppure, in subordine, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane.

 

Soggetti destinatari

 

Potranno essere destinatarie delle azioni progettuali tutte le famiglie residenti sul territorio.

 

Dotazione finanziaria

 

Per l’ATS di Pavia l’assegnazione è pari a € 676.892,00, da destinare al finanziamento di progetti di Centri per la famiglia tramite il presente Avviso.

Il contributo regionale per ogni progetto è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo del progetto e comunque non superiore a 70.000,00 €.

La restante quota pari ad almeno Il 30% viene sostenuta dal capofila o dal partenariato a titolo di cofinanziamento.

 

Progetti finanziabili

Ogni progetto dovrà avere una organizzazione territoriale caratterizzata da un modello Hub e Spoke.

In particolare, il capofila ricoprirà il ruolo di Hub mentre i partner quello di Spoke e nel progetto dovranno essere dettagliati i servizi di base e quelli integrativi come esemplificati nel punto A.4.a del presente Avviso.

 

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate all’ATS di Pavia dal 24/04/2024 al 24/05/2024   secondo la seguente modalità:

-           invio della “Domanda di partecipazione” – Allegato A.1 all’Avviso – sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente, debitamente compilata e completa degli allegati previsti, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo di seguito indicato:

 

protocollo@pec.ats-pavia.it

 

La domanda dovrà essere redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, come da allegato A.1 all’Avviso.

Alla domanda dovranno essere allegati la scheda progettuale (Allegato A.2), la matrice di responsabilità (Allegato A.3) dalla quale si evincano il ruolo e le competenze di ogni Ente coinvolto, l’informativa privacy debitamente sottoscritta (Allegato A.8) ed eventuale altra documentazione utile (es. la scheda progettuale per le famiglie, se predisposta dall’Ente, la Carte dei Servizi, il curriculum dell’Ente, …).

 

Modalità e tempi del processo

L’istruttoria delle domande prevede:

- la verifica di ammissibilità delle candidature;

- la valutazione delle domande presentate e della relativa documentazione, ad opera del Nucleo di valutazione appositamente costituito da ATS di Pavia.

 

Accertata la presenza di tutti i requisiti di ammissibilità, il Nucleo di Valutazione procederà alla valutazione di merito dei progetti secondo i criteri valutativi previsti dall’Avviso.

Entro 60 giorni dall’emanazione dell’Avviso l’ATS di Pavia approverà con proprio provvedimento la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati, ammessi e non finanziati per esaurimento fondi e l’elenco dei progetti non ammessi.

In base alla posizione attribuita in graduatoria, i progetti saranno finanziati nei limiti delle risorse economiche disponibili.

I progetti ammessi e non finanziati per esaurimento fondi potranno essere eventualmente successivamente finanziati a valere su eventuali economie generate da rinunce e/o decadenze riferite a progetti già inseriti in graduatoria oppure a seguito dell’assegnazione di altri fondi che Regione Lombardia renderà disponibili e le cui finalità siano coerenti con quelle progettuali.

 

L'esito dell'istruttoria verrà pubblicato sul sito di ATS di Pavia - www.ats-pavia.it – area BANDI PER PROGETTI/CONTRIBUTI/MANIFESTAZIONI DI INTERESSE…

Ad avvenuta approvazione del provvedimento di cui sopra verrà trasmessa apposita comunicazione ai soggetti beneficiari.

Successivamente all’approvazione delle graduatorie, sarà stipulata un’apposita convenzione tra l’ATS di Pavia e ciascun Ente capofila.

 

I progetti approvati dovranno essere avviati entro il 01.07.2024.

 

Allegati/Informative

  1. Allegato A.1 Modello domanda di contributo;
  2. Allegato A.2 Modello Scheda progettuale;
  3. Allegato A.3 Matrice di Responsabilità;
  4. Allegato A.4 Modello Accettazione del contributo/avvio del progetto
  5. Allegato A.5 Modello relazione annuale;
  6. Allegato A.6 Modello Scheda di rendicontazione annuale;
  7. Allegato A.7 Linee guida per la rendicontazione dei progetti;
  8. Allegato A.8 Informativa privacy.

 

Gli allegati A.1, A.2, A.3, A.4 e A.8 sono pubblicati anche in formato editabile.

 

Per informazioni:

 

E-mail:

ombretta_bonin@ats-pavia.it,

gabriella_albanesi@ats-pavia.it

 

Tel.: 0382/432611  - 0382/431273.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024