INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE ALL’ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Numero di Protocollo: DCR ATS DI PAVIA N. 298/DGi/2025

Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni

Settore di riferimento: Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle prestazioni sanitarie con quelle sociali, SC Governo presa in carico e dei percorsi assistenziali

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

In applicazione della L. 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, la Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha definito le modalità per la costituzione in ogni ATS di elenchi a valore regionale di Equipe autorizzate ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici. 

I servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, pubblici e privati accreditati, così come i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva, pubblici e privati accreditati, sono già autorizzati alla certificazione di DSA secondo l’art. 1 comma 3 del citato Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 e non sono pertanto tenuti alla presentazione dell’istanza di autorizzazione. 

Ai fini dell'inserimento nell'Elenco dei Soggetti Autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica dei DSA, le Equipe interessate dovranno presentare domanda di autorizzazione all’ATS territorialmente competente nella finestra temporale prevista da Regione. 

Per il 2025 le richieste di AUTORIZZAZIONE DI NUOVE EQUIPE (A) ED INSERIMENTO DI NUOVI PROFESSIONISTI IN EQUIPE GIÀ AUTORIZZATE (B) dovranno essere presentate, come da Avviso Pubblico nel periodo 01.05.2025 – 31.05.2025 utilizzando la seguente modulistica:

 A) PER LA COSTITUZIONE DI NUOVA EQUIPE:

  • Modulo 1 - Domanda nuova Equipe - 2025
  • Modulo 1.1 - Modulistica integrativa nuova Equipe - 2025
  • Modulo 3.1 - Dichiarazione sostitutiva atto notorio per professionista già autorizzato 

B) PER L'INSERIMENTO DI NUOVI PROFESSIONISTI IN EQUIPE GIA’ AUTORIZZATE:

  • Modulo 2 - Domanda integrazione nuovo professionista in Equipe già autorizzata - 2025
  • Modulo 2.1 - Modulistica integrativa per modifica Equipe DSA già autorizzata - 2025

Si invitano i referenti delle Equipe ed i singoli professionisti a consultare, oltre all’Avviso, anche la nota regionale del 10/04/2025 - prot. n. G1.2025.001500 nella quale è riportato un aggiornamento delle indicazioni fornite con la nota del 22/06/2015 e nello specifico alcune indicazioni relative agli elementi necessari per presentare domanda da parte delle Equipe private, alle modalità di presentazione ed ai livelli minimi di formazione teorica ed esperienza pratica richiesti a ciascuna figura professionale per poter ottenere l’autorizzazione.

Le istanze di qui sopra sono da trasmettere al Dipartimento PIPSS tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.ats-pavia.it entro il 31/05/2025.

Tutta la modulistica e la nota soprarichiamata è disponibile nella sezione Allegati in fondo alla pagina.   

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

- visita la pagina dedicata (https://www.ats-pavia.it/dsa-professionisti)

- DIPARTIMENTO P.I.P.S.S. - S.C. Governo della presa in carico e dei percorsi assistenziali:

  • Assistente Sociale Elisa Duca:  0382/431766  elisa_duca@ats-pavia.it 
  • Dirigente medico Laura Pini:  0382/431217  laura_pini@ats-pavia.it

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025