CONCORSO PUBBLICO DENOMINATO "L'AZZARDO NON È UN GIOCO” RIVOLTO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO CON SEDE NEL TERRITORIO PROVINCIALE PAVESE VOLTO A SENSIBILIZZARE, INFORMARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL DISTURBO DEL GIOCO D’AZZARDO (GAP)
Tipologia: Bando per progetti e abilitazioni
Categoria: Altri bandi
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
L’ATS di Pavia ha istituito nel 2021 la celebrazione della Giornata Mondiale del Gioco, con l’iniziativa “Gioca sano e vai lontano!”, dedicata al gioco per tutte le età e volta a sottolineare l’antitesi tra le potenzialità costruttive del gioco sano e la pericolosità del gioco d’azzardo.
Le attività sono consistite in iniziative ludiche e momenti di approfondimento a tema fruibili da remoto organizzate in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud e con altri enti del territorio.
L’ATS di Pavia, oltre ad aver coinvolto i diversi attori, ha coordinato e realizzato un palinsesto delle attività programmate al fine di evitare il più possibile sovrapposizioni tra iniziative e lo ha diffuso e promosso attraverso i propri canali istituzionali.
Nell’ambito di tali attività, integrando quanto previsto dalla D.G.R. n. XI/4057 del 14/12/2020 avente ad oggetto “Rafforzamento delle azioni di sensibilizzazione e disseminazione delle informazioni a livello scolastico per la prevenzione e il contrasto del disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico”, ATS di Pavia ha promosso un’iniziativa concorsuale (concorso di idee), rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, in collaborazione e coordinamento con l’Ufficio Scolastico Territoriale, le Scuole Capofila delle Reti di Ambito e la Rete delle Scuole che promuovono salute, al fine di valorizzare le azioni di sensibilizzazione e disseminazione delle informazioni a studenti, genitori e insegnanti, per la prevenzione e il contrasto dei disturbi da gioco d’azzardo patologico.
I lavori prodotti dalle scuole sono stati premiati nella celebrazione della Giornata, tenutasi in ATS il 28 maggio 2021.
A seguito della risposta positiva da parte delle scuole, l’ATS di Pavia ha riproposto il concorso di idee anche nell’anno 2022 e lo ripropone con il presente bando per il 2023, coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia nell’ideazione e realizzazione, in una logica di peer education, di iniziative in materia di comunicazione, sensibilizzazione e informazione finalizzate a promuovere l'adozione di comportamenti salutari e a prevenire i comportamenti a rischio, con particolare attenzione al contrasto al disturbo da gioco d'azzardo nel setting scolastico.
OGGETTO E DESTINATARI DEL BANDO
L’ATS di Pavia promuove un concorso pubblico rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado afferenti al territorio provinciale pavese avente ad oggetto progetti (prodotti audiovisivi, prodotti grafici, app o prodotti web) realizzati dai propri studenti nel corso degli anni scolastici 2020/2021 - 2021/2022 oppure 2022/2023 diretti a sensibilizzare, informare e diffondere informazioni per la prevenzione e il contrasto al disturbo del gioco d’azzardo.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Le Scuole che intendono partecipare al concorso oggetto del presente Bando entro e non oltre
Giovedì 18 maggio 2023 – ore 12.00
devono trasmettere all’Ufficio Protocollo dell’ATS di Pavia, secondo una delle modalità indicate nel bando:
- Domanda di partecipazione al concorso, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Istituto scolastico (Allegato 1);
- Copia di documento di riconoscimento in corso di validità del Legale Rappresentante dell’Istituto scolastico;
- Progetto candidato dall’Istituto scolastico;
- Scheda illustrativa del progetto (Allegato 2) contenente i seguenti elementi:
a) presentazione del progetto;
b) indicazione di come il progetto si inserisce nel quadro delle attività dell’istituto scolastico, rispetto alla prevenzione e agli stili di vita, delle modalità di realizzazione (coinvolgimento degli studenti, classi partecipanti, coinvolgimento del corpo docenti);
c) grado di diffusione avuto e/o atteso e della condivisione eventualmente già avvenuta con altri Istituti scolastici.
Possono essere candidati al concorso tre tipologie di progetti:
- prodotti audiovisivi (DVD a scopo divulgativo, video, spot);
- prodotti grafici (documentazioni fotografiche, opuscoli, cataloghi informativi, e-book, locandine, pieghevoli, cartoline);
- app e prodotti web (app dedicate, prodotti riutilizzabili di e-learning, spazi/pagine e siti, creazione di canali YouTube, blog, profili social, creazione di community, altre forme di comunicazione che possano raggiungere in maniera capillare il target di riferimento).
I progetti dovranno essere:
- riconducibili a finalità di sensibilizzazione, informazione e diffusione delle informazioni per la prevenzione e il contrasto al disturbo del gioco d’azzardo;
- realizzati negli anni scolastici 2020/2021 - 2021/2022 oppure 2022/2023 ;
- attivi.
Non saranno ammessi i progetti già presentati nelle edizioni precedenti del concorso (in occasione delle iniziative “Gioca sano e vai lontano!” 2021 e “L’Azzardo non è un gioco” 2022).
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per eventuali informazioni o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla SC Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentale - Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia dalle ore 10,00 alle ore 12.00 (sabato e festivi esclusi) utilizzando i seguenti recapiti:
Dr. Mauro Cecchetto - Tel. 335.67.06.392 - e-mail: gap@ats-pavia.it.
Dr. Simone Vullo – Tel. 340.66.91.381 - e-mail: gap@ats-pavia.it.
Si allegano:
- Decreto n. 305/DGi del 20/04/2023: Indizione concorso pubblico denominato "L'azzardo non è un gioco” – edizione 202,3 rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado con sede nel territorio provinciale pavese volto a sensibilizzare, informare e diffondere informazioni per la prevenzione e il contrasto al disturbo del gioco d’azzardo (GAP) e nomina della Commissione di valutazione;
- Bando di concorso;
- Modulo “Domanda di partecipazione al concorso” in formato compilabile, completo di informativa privacy ai sensi del regolamento UE 679/2016 (ALL. 1);
- Modulo “Scheda illustrativa del progetto” in formato compilabile (ALL. 2).
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024