INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia

Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia 2003-2018

Nel report Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia sono illustrati i dati e le immagini epidemiologiche riguardanti l’incidenza delle patologie neoplastiche che hanno interessato la popolazione pavese nel periodo dal 2003 al 2018.
Si tratta di elaborazioni derivate dall’attività del Registro Tumori della provincia di Pavia che opera nell’Agenzia di Tutela della Salute e che provvede alla raccolta, codificazione, controllo e analisi di tutti i dati riferiti ai nuovi casi di tumore che si verificano nella nostra provincia e che vengono identificati attraverso le informazioni provenienti dai servizi sanitari che diagnosticano e curano queste patologie.
I dati, verificati per la loro qualità e completezza, vengono poi trasmessi alla rete nazionale dei Registri Tumori che cura la pubblicazione delle statistiche generali di riferimento per tutto il Paese. La disponibilità di analisi provinciali relative a oltre un decennio, oltre ad aggiornare il nostro patrimonio informativo, offre utili evidenze per la comprensione dello stato di salute della nostra popolazione ed è occasione per proporre una riflessione sulle priorità di intervento soprattutto in materia di promozione della salute e di prevenzione.
Confrontando l’incidenza calcolata dal nostro registro tumori con quella generale italiana (calcolata dalla rete nazionale AIRTUM – associazione italiana registri tumori), si rileva un andamento simile a quello del territorio nazionale.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024