5 FEBBRAIO 2026 - GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE
Il 5 febbraio si celebra la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, istituita in seguito alla campagna pubblica “Spreco Zero” nata nel 2010 e promossa da Last Minute Market insieme al Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente.
La Giornata Nazionale non è solo una ricorrenza ma un invito a ripensare alle nostre abitudini: dalla spesa consapevole alla corretta conservazione degli alimenti.
Lo spreco alimentare non è solo un fenomeno circoscritto all’ambiente domestico, ma una criticità che attraversa l’intera filiera agroalimentare.
Contrastare questa dispersione di risorse richiede un impegno collettivo e sistemico, che coinvolga ogni attore della catena produttiva e distributiva.
A tal fine, la S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ATS di Pavia nel corso del 2025 ha condotto un censimento presso i gestori delle Ristorazioni Collettive (scuole, ospedali, residenze socio-assistenziali, aziende) per individuare, in questo ambito, punti di forza e aree di miglioramento in un settore in cui la prevenzione dello spreco alimentare può avere un impatto significativo.
Sono emerse infatti molteplici iniziative e azioni messe in campo dai gestori per la riduzione dello spreco e la rivalutazione delle eccedenze tramite la rete sociale con gli enti caritativi.
L’analisi dei principali risultati della survey sono riportati nell’allegato: CENSIMENTO CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE GESTORI DELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA.
👉 Per approfondimenti e consigli pratici, visita la pagina web di Regione Lombardia: buonalombardia - spreco-alimentare
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026