INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

PALESTRE DELLA SALUTE

L’attività fisica quale mezzo ricreativo, sportivo, terapeutico espressivo o di benessere è uno dei fattori determinanti per la salute.

Quando vi è la presenza di una patologia e/o di una disabilità che limita le capacità funzionali (o può limitarle nel tempo) si innesca un circolo vizioso di riduzione della pratica di attività fisica in cui: più si prova affaticamento e difficoltà nel praticare esercizio, più aumenta la probabilità di abbandono dell’attività con ripercussioni sia fisiche che psico-sociali.

La sedentarietà, a sua volta, contribuisce a peggiorare i fattori di rischio connessi alla patologia già presente e a aumentare la gravità stessa della patologia.

L’obiettivo principale della buona pratica è quello di rendere accessibili alla popolazione strutture e personale qualificato per praticare esercizio fisico adattato e in totale sicurezza.

Le palestre AFA (Attività Fisica Adattata) ed EFA (Esercizio Fisico Adattato) sono strutture pubbliche e/o private del territorio che offrono la possibilità di accompagnare le persone affette da patologia croniche non trasmissibili nel mantenimento di uno stile di vita attivo, garantendo i requisiti strutturali, igienico-sanitari, strumentali e organizzativi previste dalle normative nazionali, regionali e dai regolamenti locai vigenti.

  1. tutti i locali devono garantire l’accessibilità, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche;
  2. locali adatti allo svolgimento di attività individuale o in piccoli gruppi.
  3. le palestre disciplinate dalle Federazioni Sportive Nazionali si dovranno attenere al rispetto delle norme CONI vigenti

  1. Allenamento aerobico: strumenti dotati di accesso facilitati e rilevazione della frequenza cardiaca (cardiofrequenzimetri)
  2. Allenamento di forza: principali macchine isotoniche o macchine per l’allenamento degli schemi motori funzionali, sala pesi attrezzata, pesi liberi, piccoli attrezzi come palle mediche, kettlebell.
  3. Strumenti per l’allenamento funzionale

  1. La struttura comprende nel proprio organico la figura del chinesiologo AMPA (Laurea Magistrale in scienze dell’Attività Motoria e Preventiva Adattata) secondo la definizione professionale contenuta nel Decreto Legislativo del 28 febbraio 2021, n. 36.
  2. La struttura e/o il professionista sono coperti da adeguata polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale + terzi
  3. Il chinesiologo AMPA è in possesso e mantiene in corso di validità il Certificato per le procedure di Basic Life Support and Defibrillation.
  4. La palestra favorisce la partecipazione del suo personale specializzato a corsi di formazione in merito alla promozione dell’attività fisica e alle indicazioni di AFA ed EFA inerenti alle patologie sensibili all’esercizio con una periodicità almeno biennale.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024