PEER EDUCATION

L’Educazione Tra Pari promuove la partecipazione attiva dei giovani nella comunità e concorre a costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi, sviluppando benessere personale e migliorando gradualmente il clima sociale nella vita quotidiana dentro e fuori della scuola.

Gli Educatori Tra Pari sono formati e sensibilizzati sulle tematiche di salute, imparano a vedersi come soggetti responsabili, capaci di compiere autonomamente osservazioni e rielaborazioni. La conoscenza delle nozioni da trasmettere ai propri compagni costituisce soltanto uno degli aspetti dell’esperienza.

Il percorso di formazione mira a sviluppare capacità e risorse individuali (life skill) aumentando nei ragazzi la capacità di gestire le relazioni con gli altri in maniera positiva, potenziando il senso di autoefficacia nel resistere alla pressione dei pari e alla adesione passiva a modelli precostituiti (senso critico), promuovendo la capacità comunicativa e la gestione delle emozioni.

Nell'anno scolastico 2023/2024, A.T.S. di Pavia ha realizzato 5 formazioni di gruppi di pari in scuole di ordine e grado diversi nella provincia di Pavia. I Peer educators formati negli istituti secondari di secondo grado e CFP sono stati 40 e raggiungeranno circa 272 pari, sulle tematiche di salute scelte, entro la fine dell'anno scolastico.