INFO E CONTATTI - Centralino 0382/4311 

Percorso di cura per il paziente cronico

Paziente Cronico

Da gennaio 2018 è stato attivato, in Lombardia, un nuovo modello di presa in carico per i cittadini affetti da patologie croniche. Nel nuovo modello tutti i servizi sanitari e sociosanitari vengono organizzati per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla preoccupazione di non riuscire a prenotare visite ed esami per tempo.

Nel 2024 sono state definite da Regione Lombardia le nuove modalità di adesione, il nuovo percorso pone come soggetto centrale della presa in carico dei pazienti cronici il Medico di Medicina Generale (MMG), al quale compete l'arruolamento proattivo dei pazienti cronici e/o fragili, sulla base del rapporto di fiducia tra medico e paziente assistiti. 

I pazienti cronici che lo desiderano potranno richiedere di entrare nel progetto con tre modalità:

  • presso il proprio medico di famiglia aderente ad un Gestore PIC;
  • presso le strutture specialistiche delle ASST del territorio tramite il Centro Servizi interno;
  • presso i medici di famiglia in forma singola (MIFS) aderenti in raccordo col Centro Servizi dell’ASST di riferimento (al momento questa modalità di adesione non è ancora attiva);

Gli Enti definiti Gestori dai precedenti provvedimenti regionali dovranno garantire la continuità di cura ai pazienti già presi in carico fino al 31.12.2024 e, comunque fino a quando i Medici di Famiglia di questi assistiti saranno effettivamente attivi per la presa in carico. 

Per conoscere chi attua il modello di presa in carico in ATS Pavia:

  • Medici aderenti alla presa in carico del paziente cronico e/o fragile
  • Soggetti idonei per il ruolo di Erogatore a supporto della presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili
  • Soggetti idonei per il ruolo di Gestore per la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili

 Per maggiori informazioni:

Gli enti indicati nell'allegato sono stati valutati dalle ATS di riferimento territoriale. Si rimanda pertanto al sito di tali Agenzie per le informazioni di dettaglio.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025