Funghi - controllo della commestibilità per gli OFA e istanza rilascio patentino per OFA
Tipologia: Alimenti e nutrizione
L’ispettorato micologico istituto c/o l’ATS di PAVIA, allo scopo di prevenire eventuali intossicazioni da funghi, su istanza dell’OFA e dietro pagamento dei diritti sanitari (TARIFFARIO DIPS) esegue il controllo della commestibilità dei funghi freschi sfusi che sono destinati alla vendita.
Al controllo della commestibilità i funghi devono essere:
- presentati in contenitori rigidi ed areati (cestini od analoghi o contenitori);
- freschi, non congelati o scongelati, non essiccati, non diversamente conservati;
- interi, non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento;
- sani ed in buono stato di conservazione (non parassitati, non ammuffiti, non fermentati, non fradici, non eccessivamente maturi);
- puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei;
- provenienti da aree non sospette di esposizione a fonti di inquinamento chimico o microbiologico (ad es. vicinanza a strade ad intenso traffico, stabilimenti industriali, inceneritori, frutteti e/o colture trattate con antiparassitari, parchi cittadini).
Si precisa che deve essere sottoposto a controllo l’intero quantitativo raccolto e non un campione.
Si rammenta inoltre che gli ispettori micologi operanti all’interno del servizio hanno qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria e qualora le specie fungine portate a controllo dai cittadini risultassero non commestibili/tossici e/o velenosi, procederanno all’immediata confisca del raccolto e alla distruzione dello stesso allo scopo di tutelare la salute pubblica.
L’accesso al servizio avviene solo previo appuntamento e i luoghi e gli orari di erogazione del servizio di controllo della commestibilità delle specie fungine sono i seguenti:
PAVIA - Viale Indipendenza n. 3
dal 1° agosto al 30 novembre:
- dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 14.30;
- il venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Tel. 0382-432418
Mail: igienealimenti@ats-pavia.it
VOGHERA - Viale Repubblica, 88 - (primo piano)
dal 1° agosto al 30 novembre:
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00
Tel. 0382 431674
Mail: igienealimenti@ats-pavia.it
VIGEVANO - Corso Vittorio Emanuele II, 25 - (presso Municipio)
dal 1° agosto al 30 novembre:
- dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 14.30;
- il venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Tel. 0381 299434
Nei restanti periodi dell’anno l’orario di accesso verrà comunicato di volta in volta al momento della richiesta da parte del cittadino.
--------------
Per quanto riguarda gli OFA che intendono avviare l’attività di vendita di funghi freschi/secchi oltre a dover presentare una SCIA al SUAP competente per territorio (tramite il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/), come sancito nel DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 luglio 1995, n. 376 –“Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati”, sussiste l’obbligo per il titolare e per i preposti (dipendenti) delegati dal titolare, di sostenere un esame di idoneità presso l’ispettorato micologico dell’ATS competente per territorio.
L’esame di idoneità si sostiene previa istanza, formulata in carta libera da parte dell’interessato ed è soggetta a pagamento dei diritti sanitari (LINK AL TARIFFARIO DIPS). Valutata l’istanza verrà comunicato all’interessato l’ora e il luogo della prova d’esame che sarà di tipo scritto (domande a risposta multipla).
In allegato alla pagina web, si fornisce una dispensa per la preparazione dell’esame di abilitazione completa di quiz a risposta multipla, oltre ad una dispensa utile agli OFA che commercializzano funghi.
L’istanza va inoltrata all’Agenzia attraverso le seguenti modalità:
- Posta ordinaria indirizzata a
Ufficio Protocollo dell’ATS di Pavia
c.a. SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Viale Indipendenza n. 3
27100 – Pavia;
- E-mail o PEC all’indirizzo:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2025