ISTANZA DI CONTROPERIZIA/CONTROVERSIA A SEGUITO DI NON CONFORMITA’ DI UN CAMPIONE UFFICIALE
Tipologia: Alimenti e nutrizione
L’OFA produttore/distributore di un alimento che è stato sottoposto a controllo ufficiale mediante campionamento dalla SC IAN, in caso di esito non conforme, entro 15 giorni dal ricevimento del suddetto esito può presentare istanza di controperizia a proprie spese secondo quanto previsto dall’Art. 7, comma 5 del d.lgs. 27/2021 e smi.
Dalla ricezione dell’istanza di controperizia, la SC IAN procederà alla verifica documentale di sua competenza ed entro 30 giorni invierà l’esito della controperizia all’istante, confermando o meno la presenza della non conformità rilevata sul campione analizzato.
In caso di conferma della presenza di non conformità dell’alimento, l’OFA, entro 15 giorni dal ricevimento dell’esito della controperizia, può ulteriormente fare istanza di controversia sulla controperizia ai sensi dell’art. 8 comma 1 del d.lgs. 27/2021 e smi.
In questo caso, dal ricevimento dell’istanza la SC IAN avvierà la fase istruttoria di sua competenza, per poi trasferire il fascicolo istruttorio all’Istituto Superiore di Sanità che esprimerà il suo parere in forma scritta all’OFA istante.
Per ulteriori informazioni:
La richiesta va effettuata utilizzando il modulo di controperizia o, se del caso, il modulo di controversia allegati alla presente pagina web.
Il tutto va inoltrato all’Agenzia attraverso le seguenti modalità:
- Posta ordinaria indirizzata a
Ufficio Protocollo dell’ATS di Pavia
c.a. SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Viale Indipendenza n. 3
27100 – Pavia;
- E-mail o PEC all’indirizzo:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2025