Rilascio certificazioni per esportazione di prodotti alimentari non di origine animale ed altre attestazioni
Tipologia: Alimenti e nutrizione
DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE
La Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SC IAN), rilascia su richiesta degli OFA (Operatore della Filiera Alimentare), i certificati per l’esportazione di alimenti non di origine animale e/o materiali a contatto con alimenti (MOCA), che vengono prodotti e/o commercializzati da aziende alimentari poste nel territorio di competenza di ATS Pavia.
COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO PER L’ESPORTAZIONE
L’OSA che ha la necessità di ottenere una certificazione per l’esportazione di prodotti verso Paesi terzi, deve presentare la richiesta al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione mediante il modello allegato
La domanda può essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo viale indipendenza 3, Pavia oppure inviata tramite PEC a protocollo@pec.ats-pavia.it.
Al fine di facilitare lo smistamento delle richieste agli uffici di competenza, si invita ad inserire nell’oggetto della mail di richiesta dei certificati export da inviare via PEC, i seguenti dati: il tipo di richiesta di certificato, il nome della ditta richiedente ed il paese di destinazione della merce.
NOTA BENE
il certificato d’esportazione è un documento ufficiale che accompagna i prodotti sino alla destinazione finale, rilasciato dall’Autorità Competente a garanzia del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa.
Per tale motivo, nel richiedere la certificazione per l’esportazione di prodotti verso un Paese Terzo mediante l’apposito modello “Istanza di rilascio certificato per l’esportazione” (vedi la sezione “allegati”) si raccomanda di porre la massima attenzione alla compilazione di tutti i campi della domanda e di allegare sempre la documentazione richiesta.
Si precisa che:
- Per consentire la valutazione della documentazione, le istanze dovranno essere inoltrate all’ATS con congruo anticipo rispetto alle spedizioni pianificate.
- Le merci possono essere esportate solo ed esclusivamente successivamente all’ottenimento del certificato di esportazione e non prima;
- Gli OSA possono richiedere con la stessa modalità e con la stessa tipologia di pagamento e modalità di ritiro, anche i certificati sanitari atti ad attestare che lo stabilimento è registrato/riconosciuto e posto sotto il controllo dell’autorità competente e sottoposto a periodici controlli.
TARIFFA
La tariffa su base oraria dovuta per l’emissione del certificato, prevista dall’art. 87 del Regolamento (UE) 2017/625 viene calcolata ai sensi dell’art. 10, comma 2, del D. Lgs 32/2021, (Allegato 3, sez. 1: € 80/h moltiplicato per le ore o frazioni di ora, considerando il minuto come frazione minima oraria ovvero 1.333+0.007=€1.34/minuto), conteggiando il tempo impiegato per l’istruttoria di rilascio dei certificati.
Ne consegue che l’importo della tariffa dovuta sarà stabilito di volta in volta e comunicato dalla segreteria solo dopo l’emissione del certificato, effettuato tramite pagamento spontaneo PagoPA e la consegna sarà subordinata alla dimostrazione dell’effettivo pagamento.
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
segui le istruzioni operative cliccando documento presente nella sezione “allegati”
MODALITA’ DI RITIRO
Il ritiro potrà essere fatto solo ed esclusivamente dopo il pagamento del certificato richiesto;
i certificati possono essere ritirati nelle seguenti sedi:
Per i certificati richiesti dagli OSA con stabilimento nell’area Pavese-Oltrepò i certificati potranno essere ritirati presso:
Sede di Pavia:
Viale indipendenza 3 presso la segreteria di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (2° piano)
orari:
Lunedì-Giovedì: mattino 09.00-12.00; pomeriggio 14.00-15.00
Venerdì: solo mattino 09.00-12.00.
Per i certificati richiesti dagli OSA con stabilimento nell’area Lomellina i certificati potranno essere ritirati presso:
Sede di Vigevano:
Piazza Sant’ambrogio,23 (palazzo comunale) presso la segreteria di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (2°piano)
OPERATORI COIVOLTI
Assistente Amministrativo, Dirigente Medico, Dirigente delle Professioni Sanitarie, Tecnico della prevenzione
CONTATTI:
- Mail: igienealimenti@ats-pavia.it
- Tel: sede di Pavia: 0382 432418
- Tel: sede di Vigevano: 0381-299434
S.C. Igiene alimenti e nutrizione
Struttura ATS
Ultimo aggiornamento: 18/12/2025