Strutture socio sanitarie - abilitazione all'esercizio
Tipologia: Strutture sanitarie e sociosanitarie
La DGR n. XI/6788 del 02/08/2022 (allegato 1) sostituisce integralmente l’allegato 2 della DGR n. X/2569/2014 e s.m.i. e disciplina la procedura per la messa in esercizio, l’accreditamento e i conseguenti provvedimenti relativi all’attività delle unità d’offerta sociosanitarie, nel rispetto dei requisiti definiti nell’allegato 1 della DGR n. X/2569/2014 e dalla normativa nazionale/regionale vigente.
L’esercizio delle unità d’offerta (UdO) sociosanitarie è subordinato alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi della L.241/1990.
La SCIA deve essere presentata nei seguenti casi:
- messa in esercizio di nuova unità d’offerta;
- trasferimento in altra sede di unità d’offerta già abilitata all’esercizio, anche all’interno dello stesso edificio;
- variazione della capacità ricettiva;
- variazioni nell’assetto dei servizi o delle prestazioni erogate;
- trasformazione di unità d’offerta esistente in altra tipologia;
- modifica dell'articolazione degli spazi della medesima unità di offerta, qualora le modifiche comportino, anche senza interventi edilizi, il mutare delle condizioni previste dal regolamento d’igiene o di sicurezza dei locali (es: trasformazione di uffici in ambulatorio o palestre, trasformazione di aree di socializzazione in aree dove vengono erogate prestazioni sanitarie);
- eventi modificativi del soggetto gestore per le unità di offerta non accreditate (es: nel caso di persone giuridiche private può trattarsi di subentro di un nuovo soggetto gestore, scioglimento, fusione per incorporazione o costituzione di un nuovo ente; nel caso di enti pubblici può trattarsi di successione tra enti, anche per effetto di intervenute , modifiche del quadro normativo di riferimento).
Non sono soggette a presentazione di SCIA, ma a semplice comunicazione alla ATS e per conoscenza alla Regione, le seguenti fattispecie:
- variazione del Legale Rappresentante del soggetto gestore: alla comunicazione si devono allegare l’atto di nomina e l’autocertificazione del possesso dei requisiti soggettivi del nuovo Legale Rappresentante (utilizzando la modulistica regionale);
- trasformazione giuridica del soggetto gestore che non si sostanzi nel subentro di un nuovo soggetto gestore: alla comunicazione si allega la documentazione relativa alla trasformazione avvenuta;
- modifiche nell’articolazione degli spazi che non comportino il mutare delle condizioni previste dal regolamento d’igiene o di sicurezza dei locali e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: alla comunicazione si allegano gli elaborati grafici aggiornati e l’indicazione dettagliata e motivata delle variazioni eseguite.
Il Legale Rappresentante del soggetto gestore presenta la SCIA, utilizzando la modulistica regionale (vedi sezione allegati), alla ATS competente per territorio attraverso una delle seguenti modalità: 1) presentazione diretta al protocollo ATS, 2) via posta ordinaria raccomandata A.R., 3) via PEC: protocollo@pec.ats-pavia.it e per conoscenza al comune di ubicazione dell’UdO e alla Regione.
Specificatamente per gli enti erogatori ADI, unitamente alla modulistica di cui sopra dovrà essere allegato il modello regionale per la comunicazione delle sedi operative da inoltrare in caso di nuova/modifica/ampliamento delle stesse sedi come disposto dalla DGR n. 3541/2012 e s.m.i..
L’iter istruttorio correlato alla presentazione delle suddette SCIA è in capo alla UOC Autorizzazione e Accreditamento .
Modalità di accesso
Presentazione SCIA
Destinatari
Strutture socio sanitarie
Operatori
Medico igienista, Infermiere, Tecnico della Prevenzione
Luoghi di Erogazione
Indirizzo: Pavia - Viale Indipendenza, 3
Telefono: 0382 431601
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì previo appuntamento
S.C. Autorizzazione e Accreditamento
Struttura ATS
Ultimo aggiornamento: 20/06/2024